Tutorial Shopify: Cos’è e come funziona? Tutti i dettagli sulla piattaforma per e-commerce
Chiunque sia alla ricerca di un modo facile e veloce per iniziare un’attività sul web, non può non considerare l’idea di aprire un negozio online, del tutto autonomo o da affiancare, eventualmente, a uno store fisico. Per farlo, ci sono diversi strumenti digitali che mettono a disposizione una serie di servizi, sia gratis che a pagamento, installando un software oppure direttamente su internet. Se stai cercando un tutorial Shopify, potrai seguire la nostra guida.
Tra le piattaforme migliori per la creazione di e-commerce c’è, sicuramente, Shopify. Si tratta di uno strumento che si contraddistingue dalla particolare facilità di utilizzo e con il quale poter usufruire di una grande varietà di funzioni per la personalizzazione della tuo store online. Ciò che fa di Shopify una piattaforma diversa da tutte le altre è il fatto che non occorre scaricare alcun software, ma il tutto avviene direttamente online ed è assolutamente accessibile da parte di chiunque. Per questo abbiamo pensato di realizzare questo tutorial shopify che possa aiutare tutti, per chi è alle prime armi ma anche chi già utilizza questo strumento online.
Il mondo del commercio online ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni e per molte persone rappresenta la metodologia principale con cui fare ogni sorta di acquisto, dai prodotti di tecnologia fino ai farmaci e agli alimenti. Alla base di questo successo ci sono sicuramente gli aspetti della comodità di visionare una vasta scelta di merce direttamente da casa e, in alcuni casi, una maggiore convenienza rispetto alle rivendite tradizionali.
Se anche tu stai considerando, quindi, di aprire il tuo e-commerce e a intraprendere un business in grado di dare numerose soddisfazioni, allora prosegui con la lettura del nostro tutorial Shopify e sui relativi vantaggi.
Cos’è Shopify?
Come accennato nell’introduzione, Shopify è una piattaforma web utile alla creazione e alla gestione degli e-commerce. Attraverso le sue funzioni e ai suoi servizi, questo strumento permette di creare il proprio sito in tempi relativamente brevi e in modo del tutto personalizzato. Si tratta di un sistema avanzato che si rivela piuttosto vantaggioso per ogni tipologia di imprenditore e di mercato.
Nel dettaglio, infatti, Shopify mette a disposizione una serie di opzioni rivolte sia agli scambi commerciali in B2C che in B2B. Piccola parentesi: per chi non lo sapesse, quando si parla di mercato B2C si fa riferimento alle dinamiche relative al commercio al dettaglio tra impresa e consumatori; da qui, B2C che sta per Business to Consumer. La sigla B2B, invece, è relativa agli scambi che avvengono sostanzialmente tra sole aziende. Questa forma di commercio si caratterizza da aspetti più tecnici e connessi al miglioramento dei servizi diretti alle imprese; da qui, B2B che sta per Business to Business.
Tornando al discorso su Shopify, questa piattaforma è un Software as a Service (SaaS), ovvero un sistema basato esclusivamente su strumenti informatici disponibili sul web, senza la necessità di dover installare software di terze parti, tramite i quali sviluppare il tuo shop online e gestirlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non è un caso, infatti, se Shopify è divenuta la piattaforma più utilizzata nel mondo per la creazione di e-commerce. La semplicità di utilizzo nonché i risultati in termini di visibilità e comodità di gestione, hanno fatto sì che diventasse lo strumento migliore per le start-up, che inizialmente non dispongono di budget enormi, per i piccoli negozi, che vogliono avventurarsi nella realtà del commercio online, e anche per le grandi aziende, le quali, con i tutorial Shopify, hanno la possibilità di aprire pagine relative a singoli progetti o a singole categorie di prodotto.
Insomma, Shopify rappresenta lo strumento in grado di rivoluzionare l’idea legata all’accesso nel mondo delle vendite online, fino a poco tempo fa riservata solo a chi aveva una certa competenza di informatica. Oggi, invece, seguendo i semplici tutorial Shopify, ognuno può diventare imprenditore di se stesso e intraprendere un business moderno e redditizio.
Come funziona Shopify
Iniziare con la creazione del tuo e-commerce su Shopify è un’operazione abbastanza semplice e immediata. Basta, infatti, registrarsi sulla piattaforma e creare un account.
Una volta completata l’iscrizione, occorre procedere con l’inserimento dell’URL e degli altri dati di base relativi al tuo sito.
A questo punto, ti si aprirà una schermata con diversi temi grafici tra cui puoi scegliere. Si tratta di decidere lo stile che avrà il tuo e-commerce e, in un secondo momento, arricchirlo con le altre funzioni di personalizzazione. I temi disponibili su Shopify sono davvero tanti, alcuni sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento.
Lo step successivo consiste nella creazione del tuo catalogo prodotti. A questo punto, basta inserire la merce che intendi vendere sul sito e corredarla di una serie di elementi, che saranno utili al potenziale cliente per scegliere il prodotto che sta cercando e concludere l’acquisto finale. Il catalogo dovrà contenere, ad esempio, foto, descrizioni dettagliate, modelli, colori e opinioni.
Dopodiché, non dimenticare di delineare gli aspetti relativi alla vendita stessa, come l’indicazione dei metodi di pagamento, i costi di spedizione e i corrieri di cui usufruisci nonché la politica relativa a resi, privacy e cookies.Quanto costa Shopify?
Shopify è un servizio a pagamento. Del resto, si tratta di uno strumento che offre tantissime opportunità, sia a chi già bazzica nel mondo del web che, soprattutto, a chi si avvicina per la prima volta a questo scenario. Inoltre, è una piattaforma che segue passo passo ogni step legato alla messa online dell’e-commerce e che mette a disposizione un servizio continuo di assistenza.
L’utilizzo di Shopify prevede un periodo di prova di 14 giorni, trascorsi i quali puoi scegliere uno dei piani tariffari che meglio risponde alle tue esigenze e alle funzionalità che decidi di mantenere. Ecco, di seguito, le tipologie di abbonamento disponibili.
- Basic Shopify a 29 $ al mese: si tratta della fascia di prezzo migliore per chi è alle prime armi e non è certo di poter registrare il successo sperato. In questo caso, Shopify applica una commissione su ogni prodotto venduto pari al 2%;
- Shopify a 79 $ al mese: applica una commissione su ogni prodotto venduto dell’1% e prevede l’introduzione di ulteriori funzioni, come i buoni regalo, l’analisi frode e il recupero del carrello;
- Advanced Shopify a 299$ al mese: in questo caso la commissione sulle vendite è dello 0,5% e si tratta di un abbonamento indicato per le grandi aziende e per chi registra un volume di vendite importante. Oltre a godere di tutte le funzioni di Shopify, la piattaforma dà la possibilità di gestire fino a quindici account “lavoratori”.
Questi appena descritti sono gli abbonamenti standard da poter sottoscrivere in base alle caratteristiche e ai risultati raggiunti dal proprio sito. Tuttavia, ci sono altri due piani extra da prendere in considerazione. Si tratta di:
- Shopify Lite a 9 $ al mese, indicato per chi ha già un sito operativo e intende inserire sullo stesso un Buy Botton oppure vuole procedere di persona alla vendita, tramite un POS Lite;
- Shopify Plus a 2.000 $ al mese, indicato per il commercio B2B, che si contraddistingue dalla presenza di sistemi automatizzati e dalla possibilità di gestire fino a 10 store online contemporaneamente.
Vantaggi di Shopify
Shopify presenta innumerevoli vantaggi, sia in termini di funzionalità che in termini di comodità nella gestione del sito, una volta che questo sia diventato operativo. Prosegui con la lettura, allora, per saperne di più!
1. Gestione dell’e-commerce semplice e completa
Il vantaggio principale di questo strumento è dato dalla sua particolare facilità di utilizzo. Per aprire il tuo e-commerce, infatti, non servono chissà quali competenze informatiche. Certo, se già ne capisci di dinamiche web e di digital marketing ben venga, ma laddove così non fosse, Shopify ti offre comunque il supporto necessario per intraprendere la tua attività commerciale.
Inoltre, come accennato nei paragrafi precedenti, seguendo il nostro tutorial Shopify puoi apprendere costantemente nuove conoscenze e ricevere i suggerimenti giusti per ottimizzare ogni aspetto della gestione. Il sistema, infatti, è completo di tutte le funzioni legate all’amministrazione del sito, dal suo sviluppo fino alla conduzione delle vendite.
2. Tempi brevi per la creazione del sito
In genere si è portati a pensare che la creazione di un sito dedicato al commercio online sia un’operazione che richieda tempo e che comporti l’affidamento ad agenzie o professionisti esterni. In alcuni casi è vero, ma non è detto che debba essere sempre così. Il tutorial Shopify permette di aprire il tuo e-commerce in tempi molto brevi e con investimenti limitati di denaro. Ciò è dato dal fatto che si tratta pur sempre di una piattaforma in cloud, che offre gli strumenti migliori per partire subito con le vendite.
3. Tante funzionalità disponibili
A differenza di altre piattaforme del settore, la peculiarità di Shopify è la presenza di innumerevoli funzionalità da utilizzare per rendere il sito sempre aggiornato e competitivo. Oltre a quelle disponibili in base al piano tariffario che sottoscrivi, è possibile, inoltre, incrementare le funzioni dell’e-commerce scaricandole direttamente dall’App Store di Shopify. Si tratta di un “punto vendita” online connesso alla piattaforma, che funziona esattamente come gli store dei dispositivi Apple o Android.
Non solo funzioni come i sistemi per la creazione dei banner pubblicitari e per la gestione delle gift card, ma anche tanti template grafici con cui arricchire lo stile del tuo e-commerce.
4. Assistenza H24
Può capitare che, durante la gestione del sito web, ci si imbatta in errori o difficoltà. In questi casi, Shopify mette a disposizione un servizio di assistenza dedicato e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, nella sezione “Shopify Help Center”, è possibile trovare interessanti tutorial Shopify, le FAQ e le varie guide di supporto.
5. Diverse fasce di prezzo
Abbiamo visto nel paragrafo precedente che per poter usufruire dei servizi di Shopify occorre sottoscrivere un abbonamento. Sebbene questa sia una piattaforma open-source e in cloud, la presenza di funzioni importanti e in grado di fare la differenza sulla gestione di un business online necessita ovviamente il pagamento di un prezzo. Tuttavia, Shopify viene incontro ai suoi utenti tramite la disposizione di diversi piani tariffari, tra cui l’imprenditore può scegliere a seconda delle esigenze della sua attività
6. Prova gratuita
Il periodo di prova gratuita, pari a 14 giorni, permette di provare le potenzialità del tutorial Shopify e di valutare se davvero si tratta della piattaforma giusta per la propria idea di business. La prova gratuita non obbliga in alcun modo la sottoscrizione successiva di un abbonamento, ma è utile per studiare bene il prodotto prima di investire il tuo denaro. Con i tutorial Shopify potrai comprendere il corretto funzionamento della piattaforma, e capire se questa faccia o meno al caso tuo.
7. Nessuna installazione
Shopify è uno strumento in cloud, quindi non comporta l’installazione di alcun software terzo. Questo aspetto fa sì che l’utente che utilizza la piattaforma non sia tenuto a scaricare periodicamente gli aggiornamenti della stessa, sia al sicuro da eventuali attacchi hacker e che non abbia problemi laddove decida di implementare Shopify con funzioni ulteriori. In questo modo potrai inoltre sperimentare tutti i tutorial shopify senza scaricare alcun programma.
8. App dedicate
In ultimo, ma non per importanza, è la presenza di applicazioni per dispositivi mobili, con le quali poter accedere al tuo negozio online in qualunque momento e in qualunque luogo. Alcune App sono gratuite e altre a pagamento, alcune sono fornite da Shopify, mentre altre sono sviluppate da terze parti; in quest’ultimo caso si garantisce comunque un controllo continuo sul loro corretto funzionamento e sul rispetto di elevati standard di sicurezza
Shopify: considerazioni finali
Versatile, semplice, completo: Shopify si pone come il partner migliore per sbarcare nel mondo delle vendite online. Attraverso la sua grande offerta tra temi, strumenti, applicazioni e quant’altro, questa piattaforma ha riscosso notevole successo sia tra coloro che operano da anni nel mondo dei business online che tra coloro i quali decidono di intraprendere adesso una nuova avventura di successo.
In questa guida, abbiamo visto com’è facile aprire un e-commerce con i tutorial Shopify e come può rivelarsi utile seguire i tutorial di Shopify per poter accrescere le potenzialità del sito; inoltre, abbiamo considerato quelli che sono i principali vantaggi e i costi previsti per la fruizione delle diverse funzionalità. Al riguardo, se anche tu sei interessato a creare un web store con Shopify, sottoscrivi uno degli abbonamenti disponibili attraverso la nostra pagina e resta sempre connesso per conoscere le ultime novità nel campo del commercio online.
A questo punto, hai tutte le informazioni che ti servono per iniziare ad usare Shopify. Non ti resta che provare e puntare verso prospettive alte e redditizie!
Come funziona il Shopify?
Shopify è una piattaforma di e-commerce che ti permette di creare un sito web per il tuo negozio online.
Chiunque può utilizzare Shopify, con semplici tutorial e senza alcuna conoscenza tecnica o di programmazione, in poche ore potrai creare il tuo negozio online sottoscrivendo un abbonamento, non sarà quindi necessario l’acquisto di un dominio o un hosting dedicato.
Per chi è adatto Shopify?
Shopify è adatto sia per le piccole sia per le grandi aziende, che vogliono creare e gestire un negozio online o e-commerce in modo semplice e veloce, ma allo stesso tempo in modo professionale e performante. Continua ora a leggere il nostro tutorial e scopri di più..
Quanto costa fare un sito con Shopify?
Fare un sito con Shopify ha un costo di base di 29,00$ e la commissione per ogni vendita sarà del 2%. Il piano successivo, come quello intermedio, ha un costo di 79,00$ ma riduce la commissione di vendita all’1%. Il piano più avanzato che Shopify offre, ha un costo di 299$ e la commisione per ogni vendita corrisponde allo 0,5% .
Cosa si vende su Shopify?
Se ti stai chiedendo cosa si vende su Shopify, pensando magari che tu possa essere limitato solo ai prodotti fisici, rimarrai felicemente sorpreso: Su Shopify potrai vendere qualsiasi servizio o prodotto, che sia digitale o fisico. Se ad esempio desideri vendere delle consulenze, gestendo i vari appuntamenti, Shopify è lo strumento adatto a te.