Quando pubblicare su Instagram: Il Segreto degli Influencer – LumaMarketing.it
Imparare a curare nel dettaglio ogni aspetto su quando pubblicare su Instagram è diventato praticamente obbligatorio per chi desidera far risaltare nella maniera appropriata i contenuti che condivide.
Vi sono varie circostanze, dati e accorgimenti che devono essere presi in considerazione per valutare quando e come sia meglio pubblicare i tuoi post, e tra i più importanti ti consigliamo di prendere spunto da quello che potrebbe benissimo essere definito come “Il Segreto degli Influencer”, ovvero la pianificazione strategica dettagliata di tutto ciò che riguarda la condivisione di contenuti.
Nulla dovrebbe essere lasciato al caso su Instagram, come anche gli altri social network e come gli influencer ben sanno esiste questo “segreto”, con cui già si può partire a competere da una posizione privilegiata, avendo gli strumenti e conoscendo tutte le informazioni necessari per poter creare una maggiore interazione sul proprio profilo.
Bisogna dunque stabilire un piano editoriale ben preciso, studiando con molta attenzione alcuni dati statistici come l’orario migliore per postare, quando sono più attivi i follower e potenzialmente anche la fascia di pubblico che potrebbe essere interessata ai tuoi contenuti.
Per avere accesso a determinate informazioni per comprendere meglio quando pubblicare su Instagram è strettamente necessario provvedere a passare da account privato ad account aziendale, per poter permettere al profilo di essere visibile a tutti gli altri profili e soprattutto poter iniziare a catturare i dati degli utenti che seguono il profilo, vedendo le statistiche d’interazione tramite l’apposita sezione situata nelle impostazioni.
Quali sono le fasce orarie giuste?
Il primo passo quindi è per forza di cosa creare un profilo aziendale e per farlo è innanzitutto obbligatorio creare una pagina su Facebook a cui collegare il profilo Instagram, poiché questa condivisione lega anche i metodi di pagamento e gestione delle sponsorizzazioni pubblicitarie e viene dunque richiesta anche solo per identificare un profilo che si mostra come professionale, accedendo alle statistiche dettate dall’intelligenza artificiale della piattaforma, dati analitici che dovrebbero interessare solo a chi ha progetti professionali sul social media, per riuscire ad ottimizzare i propri sforzi.
Inseriti dati di geo localizzazione, contatti email e cellulare e identificata una categoria che descriva il profilo, lo si può finalmente rendere attivo a tutti gli effetti e aspettare vari giorni per poter immagazzinare dei dati da consultare in seguito nelle insight di Instagram, che tengono anche conto dei fusi orari, per mostrare le fasce orarie maggiormente attive, fornendo anche comparazioni settimanali in termini di percentuali d’interazioni di visite al profilo e visualizzazioni stories generali.
Per sapere quando pubblicare su Instagram anche sin da subito, ancor prima di possedere una mole di dati da analizzare a fondo, va studiato il pubblico potenziale di riferimento anche a livello nazionale, ipotizzando che sia il tuo interesse e valutare le abitudini degli italiani, in una situazione e in un contesto reale di quotidianità , giorno dopo giorno, per questo abbiamo pensato che poteva essere piuttosto interessante riportare un breve elenco delle considerazioni che si possono estrapolare prendendo in considerazione il pubblico italiano rispetto all’utilizzo della piattaforma Instagram, per poterti dare un’idea generale da cui prendere spunto, per poi andare a fondo nella specificità che potrebbe contraddistinguere l’argomento principale dei tuoi contenuti.
In generale possiamo dirti che l’orario che può essere considerato come il migliore orario per pubblicare si Instagram è identificabile con l’orario del pranzo o della pausa pranzo, indicativamente dalle 11 di mattina alle 13 e 30, mentre alla sera, il picco di utenti attivi si registra intorno all’orario di cena e dopocena di prima serata, all’incirca tra le 19 e le 21 o 21 e 30, quando le persone che tornano dal lavoro utilizzano i social per svagarsi dalla giornata, ma bisogna tener presente che realisticamente molte persone cercano e trovano questo svago anche durante l’attività lavorativa, in ogni piccola pausa disponibile o persino durante l’orario ed effettivo lavoro.
Si sconsiglia comunque, se non si è in presenza di dati concreti rilevati dal proprio profilo e pubblico correlato, di attenersi anche al consiglio di non pubblicare direttamente negli orari classici di lavoro o d’ufficio, prediligendo gli orari che possono rappresentare attimi di maggior relax da parte dei potenziali utenti che visualizzeranno i tuoi contenuti.
Ci sono differenze tra i giorni della settimana?
Anche se non vi sono regole scritte e sempre uguali per tutti su quando pubblicare su Instagram, si possono comunque descrivere i giorni della settimana a livello italiano in termini di potenzialità di utilizzo social da parte delle persone.
Ecco qui un breve elenco dei giorni della settimana, con dettagli interessanti per poter rilevare quali sono i giorni migliori in cui pubblicare contenuti:
- Lunedì: uno dei migliori giorni della settimana per condividere foto o video su Instagram, arriva dopo la Domenica, riconosciuta per essere la giornata meno proficua per postare, le persone ritornano nella routine quotidiana settimanale, con voglia di tornare a svagarsi e a consultare quindi le classiche abitudini, e come ormai instaurata nella società, l’utilizzo dei social e in particolare della piattaforma Instagram, è un’abitudine a cui gran parte della popolazione ad oggi segue.
- Martedì: può essere considerato un giorno in cui l’interazione generale su Instagram è discreta ma non eccessiva, ne degna di una nota o una lode particolare, le statistiche parlano di un giorno senza infamia ne lode, va comunque tenuto conto che di Martedì la settimana ancora deve entrare nel vivo e di solito c’è anche una sorta di stacco a livello mentale da parte delle persone sull’attenzione che riescono a dedicare al proprio intrattenimento, anche quello social.
- Mercoledì: il giorno migliore della settimana probabilmente per quando pubblicare su Instagram, risulta potenzialmente essere la scelta più azzeccata, la settimana entra nel vivo e vi è quel mix di attenzione e voglia di evadere la quotidianità, che probabilmente porta gli utenti a connettersi con maggiore interazione. Se stai pensando ad un giorno che non può essere escluso da un piano editoriale, il Mercoledì dovrebbe essere quel giorno.
- Giovedì: seguendo a ruota il Mercoledì, il quarto giorno della settimana è uno dei migliori giorni per pubblicare contenuti su Instagram. Vale per lo più lo stesso discorso appena affrontato sul giusto mix, la corretta alchimia tra quotidianità e vicinanza al weekend, quindi una certa volontà inconscia di svagarsi in maniera importante, per cui il Giovedì risulta essere per gli italiani un giorno sicuramente molto attivo su questo social network.
- Venerdì: Molto interattivo come giorno d’attività su Instagram, secondo molti il giorno migliore in assoluto, ma la vicinanza al weekend si fa sentire e le persone sono interessate a svagarsi, di norma è uno dei giorni dove si lavora di più e ci possono essere più focalizzazioni che distolgono l’attenzione dai social media. Non ti sconsiglieremmo di optare sul Venerdì come uno dei giorni prediletti per lo scopo che stiamo prendendo in considerazione, anzi, ma ti consigliamo di sperimentare molto in base anche ai dati a tua disposizione, bisogna comunque riconoscere che questo giorno possiede delle potenzialità interessanti e può risultare a volte il giorno con la maggiore presenza di utenti attivi in generale su Instagram.
- Sabato: in questo giorno si presenta l’orario migliore e più interattivo di tutta quanta la settimana su quando pubblicare su Instagram. L’orario in questione sono le 5 di pomeriggio nella media nazionale e questo fattore può essere spiegato dal fatto che la maggior parte delle persone si sta preparando al sabato sera, che di norma è la serata più importante di svago della settimana e quindi può sorgere la necessità di curiosare su ciò che fanno determinate persone o valutare cosa fare e dove andare. In conclusione il Sabato è un buon giorno per pubblicare nella fascia del primo pomeriggio.
- Domenica: il peggior giorno per pubblicare contenuti su Instagram per quanto riguarda la media nazionale, poiché le persone sono intente nella maggior parte dei casi a fare attività di altro genere, sono relativamente poche in confronto al resto della settimana quelle che spendono parecchi ore sui social, proprio per evadere anche da quel tipo di routine, quindi non ti consigliamo di strutturare la tua strategia di pubblicazione considerando la domenica come una giornata papabile per pubblicare nuovi post.
Questo era il breve elenco che descrive in una maniera realistica i giorni della settimana migliori per quando pubblicare su Instagram, ora invece ci interessa focalizzarci sulla lettura delle Instagram Analytics, ovvero la sezione dedicata ai dati statistici del tuo profilo, per andare ad imparare come identificare a livello personale e personalizzato in base ai tuoi dati e non a quelli generali, sui quali ti puoi basare per partire, le migliori fasce fasce orarie di pubblicazione.
“Analytics” di Instagram, come leggere i dati forniti?
Utilizzando la sezione dedicata ai dati analitici è fondamentale concentrarsi in primo luogo sul considerare quale fuso orario sia il più adatto ai tuoi follower, abbiamo ipotizzato che la maggior parte degli utenti che ti segue siano italiani, ma può non essere così e dipende da che tipo di lavoro stai portando avanti e per quale scopo.
Per visualizzare direttamente la sezione Analytics di Instagram, dovrai cliccare sull’icona del grafico statistico posizionata nelle impostazioni alla voce “dati statistici”, qui dovrai andare a ricercare dettagliatamente la sezione dedicata ai follower che si trova in fondo alla lista delle opzioni che visualizzarai, fatto questo dovrai cliccare sulla dicitura “altro” per poter visionare tutte le informazioni più rilevanti relative al tuo pubblico.
In primo luogo avrai la possibilità di accedere in modo chiaro alle percentuali di pubblico relative al sesso, all’età, alla localizzazione e gli orari di maggior affluenza con una schermata che ti permetterà di vedere i grafici giorno per giorno e capire quando pubblicare su Instagram.
Attraverso le statistiche che ti mostrano quali sono i luoghi più popolari, puoi vedere molto chiaramente da dove si collega maggiormente il tuo pubblico e non solo, puoi filtrare la nazione e anche le varie città per andare sempre più nello specifico e determinare in modo segmentato ed efficace quando i tuoi follower si connettono e sono più attivi e quindi comportarti di conseguenza per la tua programmazione strategica oraria.
Il processo di studio e analisi dei dati non è affatto complesso una volta interiorizzate le modalità con cui tenere una monitorazione costante del proprio pubblico e utilizzare al meglio ogni informazione per fare performare meglio il proprio profilo, si tratta solo di prendere confidenza con il lato che può essere definito più tecnico di Instagram, a partire dalla partire algoritmica.
Il consiglio migliore, in sintesi, è quello di testare diversi orari e giorni molte volte, anche se in primis seguire ciò che viene citato per un target standardizzato potrebbe già portare dei risultati discreti, raccogliendo una mole di dati tale da poter avere ben chiaro il quadro della situazione, solitamente nel corso di varie settimane, inoltre conoscendo il tuo pubblico più approfonditamente, sicuramente riuscirai ad offrire anche un tipo di contenuto ottimizzato.
Le conclusioni di LumaMarketing.it
Al termine di questo articolo su quando pubblicare su Instagram, ci auguriamo di averti dato abbastanza informazioni per poter procedere nella maniera più opportuna per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita e miglioramento sul social, inoltre desideriamo ringraziarti per la lettura e ti invitiamo a visionare ulteriori approfondimenti che potrebbero risultare molto interessanti e di valore per te, in particolare l’articolo seguente che parla ancora in modo più specifico riguardo alla programmazione della condivisione dei contenuti su Instagram, dopo aver appreso il “quando”, questa referenza approfondisce il discorso, ponendo la focalità sul “come” farlo al meglio, leggilo direttamente cliccando su questo link: come programmare post su instagram ( non ancora pubblicato )
Infine ti consigliamo di visionare anche un altro articolo riguardante dei consigli dettagliati che possono elevare le tue conoscenze dell’algoritmo di Instagram e conoscere altri trucchetti e informazioni di valore per riuscire ad ottenere più like e interazioni su tutte le tue foto e i tuoi video, accedi all’articolo direttamente da qui: Come prendere like Intagram
Ti invitiamo a mettere in pratica le informazioni che puoi trovare gratuitamente sul nostro sito seguendo i consigli forniti e guardando con molta attenzione i contenuti che forniamo nelle varie guide e articoli sui social che si collegano spesso direttamente a servizi consigliati, ti auguriamo buon continuazione nella lettura e nella crescita delle tue competenze di social media marketing.
Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?
Generalmente il miglior orario per pubblicare su Instagram è identificabile con l’orario della pausa pranzo, tra le 11 e le 13.30. Anche il pre-serata tra le 19 e le 21 è molto buono come orario perché è quando si verifica il picco di utenti attivi nella piattaforma.
Qual è il giorno migliore per pubblicare su Instagram?
I giorni della settimana si distinguono per quantità di interazioni tra gli utenti. Infatti è durante i Lunedì, i Mercoledì e i Sabato che si verificano i picchi di utenza attiva, quindi ti consigliamo di pubblicare in base anche al target al quale è rivolto il tuo post.
Come faccio ad analizzare le interazioni col mio profilo Instagram?
Instagram offre uno strumento di analisi chiamato banalmente “Analytics”. Infatti se si possiede un account di tipo aziendale o creator è possibile accedere a questa finestra normalmente nascosta agli utenti normali dove è possibile verificare la quantità di interazioni nei post e nelle storie. É buona cosa imparare a leggere questi dati per migliorare l’interazione con i propri followers.
Come posso prendere più like su Instagram?
Per prendere più like sui vari social è necessario dedicare una cura particolare ai propri post rendendoli attraenti cercando di cavalcare trend del momento o usando hashtag popolari per raggiungere più ampie fette di utenza. Per il resto vi consigliamo il nostro articolo “Come prendere più like su Instagram” su LumaMarketing.it