m

Get your business to the new heights in no time. It’s super easy with BoostUp.

 

instagram reels

Instagram Reels: Arriva TikTok su Instagram – Novità 2020

Instagram sta per lanciare la nuova funzione chiamata Instagram Reels, per contrastare l’ormai nota e famosa App TikTok

Nell’ultimo anno il famoso social network TikTok è letteralmente esploso di utenti superando ormai la quota di 41,27 milioni di utenti globali attivi giornalieri.

TikTok permette di creare video divertenti e creativi di una durata massima di 15 secondi dove chi lo realizza può potenzialmente fare qualsiasi cosa.

Molti lo utilizzano per ballare, altri per cantare o per mostrare ciò che sono in grado di fare o realizzare.

TikTok è stato realizzato dall’azienda ByteDance, ed è stato successivamente fuso con l’app Musical.ly. molto conosciuta tra i ragazzi giovani proprio per la possibilità di mostrare la propria creatività ad un pubblico altrettanto giovane.

La popolarità di questa applicazione, ha attirato l’attenzione di Instagram, portando il colosso che ricordiamo possedere anche altri social network importanti come WhatsApp o Facebook, ad aggiungere la nuova funzionalità di Instagram Reels.

Con questa novità, Facebook inc. ha deciso di implementare delle funzionalità simili o uguali a TikTok, sfruttando per la possibilità di utilizzare la stessa piattaforma ancora molto popolare tra il pubblico giovane, ovvero Instagram.

Nessuna registrazione aggiuntiva richiesta quindi, poichè l’account di Instagram Reels sarà lo stesso di Instagram

Tutti gli utenti quindi di Instagram automaticamente faranno parte di Reels, essendo questa una sezione aggiuntiva di Instagram.

Cos’è Instagram Reels?

La nuova funzione Instagram Reels permette di creare brevi video di 15 secondi dove l’autore del video può registrare una breve clip nella quale compie una certa azione. 

Molte persone per esempio, hanno scelto di utilizzare Instagram Reels per mostrare le loro abilità nel ballo, nel canto o nel suonare uno strumento.

Con i Reels, le persone potranno quindi pubblicare questi video di 15 secondi aggiungendo, nel caso in cui sia necessario o voluto, anche una traccia audio già presente su Instagram.

Già da oltre un anno Instagram ha integrato la funzione Musica nelle Instagram Stories, ovvero la possibilità di aggiungere una traccia musicale alle storie che pubblichiamo su Instagram.

Sfruttando quindi questa funzionalità già presente, sarà possibile aggiungere una canzone o un audio al video pubblicato su Instagram Reels.

Non solo questo però, infatti con i Reels di Instagram non è offerta solo la possibilità di includere un audio o canzone popolare nel proprio video che desideriamo pubblicare.

Sarà possibile infatti creare degli audio personalizzati per i propri contenuti, e questi avranno la possibilità di essere condivisi e utilizzati da altri utenti ancora.

Questa funzionalità apre la possibilità alla creazione di contenuti virali su Instagram Reels seguendo l’esempio dei tormentoni musicali realizzati su TikTok

Uno spazio dunque perfetto per chi cerca di aumentare la popolarità del proprio profilo grazie alla creazione di contenuti artistici.

Si potrà condividere i propri Video Instagram Reels direttamente tramite le stories di Instagram e tutti i followers potranno quindi visualizzare il contenuto pubblicato su Instagram Reels.

Inoltre potrai inviare il video Reel tramite chat privata, inviando il video direttamente ad un gruppo Instagram di persone o ad un utente specifico che conosci.

Sarà inoltre possibile aggiungere il video alla sezione del profilo Instagram Reels appositamente realizzata per salvare i video da te realizzati.

Saranno presenti, durante la realizzazione del video, alcune funzioni per regolare la velocità del video, permettendoti quindi di creare video Instagram Reels in slow motion ovvero a rallentatore, ovvero ad una velocità più rapida di quella reale.

Nella fase di creazione di un video instagram reels potrai anche utilizzare il timer per effettuare il conto alla rovescia prima di iniziare un video, per dare il tempo giusto e realizzare un contenuto sincronizzato con l’audio.

Video dimostrativo di Instagram Reels, pubblicato da Josh Constine

Si potrà vedere quali sono i trends o i migliori instagram reels pubblicati su instagram?

Assolutamente sì! Infatti sarà presente una nuova sezione dedicata nella pagina “Esplora instagram”, dove potrai visualizzare tutti i video più popolari del momento su Instagram Reels..

Tutti i Reels pubblici più visti avranno una grande possibilità di diventare virali, visto che avranno una maggiore possibilità di essere visti.

Sarà quindi un ottimo trampolino di lancio per chi punterà ad essere famoso tramite i video Instagram Reels? Secondo noi di LumaMarketing.it sì.

Seguire i trends di Instagram Reels ti darà l’opportunità di creare contenuti che potranno essere apprezzati da numerosi utenti.

I trend infatti, sono proprio gli argomenti e le tematiche che in un preciso momento godono di un’elevata popolarità.

Sfruttando questi hot topic, o argomenti popolari, potrai entrare nel vivo della discussione con un tuo video personale dove segui un ballo in particolare o delle azioni.

Molto comuni sono le “challenge” o sfide, dove gli utenti si sfidano a vicenda nel fare una o più azioni: Questi contenuti sono tra i preferiti dagli utenti.

I migliori Instagram Reels corrisponderanno spesso a quelli più popolari. Milioni di utenti pubblicano già ogni giorno tanti Instagram Reels, là dove disponibile.

Come si usa Instagram Reels?

Per accedere alla sezione di Instagram Reels, ti basterà aprire semplicemente aprire la fotocamera delle instagram Stories e scorrere verso destra cliccando sulla nuova voce “Reels” nella parte inferiore dello schermo.

In questa schermata oltre alle classiche icone già presenti in passato, nel lato dello schermo sinistro potremo notare alcune nuove voci tra cui:

  • Audio, che ti permetterà di inserire una traccia al tuo video di 15 secondi che desideri pubblicare.
  • Velocità, funzionalità che ti permetterà di modificare la velocità di riproduzione del tuo contenuto appena registrato. Saranno disponibili numerose opzioni come x0,5 x1,5 x2. Ogni opzione andrà a cambiare la velocità con la quale il video verrà riprodotto.
  • Effetti, come su Tiktok: Potrai modificare la tua faccia, cambiare lo sfondo o avere una voce diversa dal solito!
  • Timer: 1, 2, 3 pronti e… via! La sincronizzazione è tutto, e la funzione Timer sarà il tuo strumento più utile per la realizzazione di video Instagram Reels ben coordinato.
Demo dell’interfaccia per la realizzazione di Instagram Reels – LumaMarketing.it

Audio Reels

Cliccando sulla voce “Audio” apparirà una lista di canzoni scelte da Instagram per te.

Sulla base di queste canzoni potrai creare i tuoi contenuti di Instagram Reels. Ad esempio potrai scegliere di ballare sulla base della canzone del tuo artista preferito appena uscita!

In alternativa potrai registrare un video in lip sync, ovvero la sincronizzazione del movimento delle labbra con la voce di un cantante o di un artista che parla.

Non solo musica però, ma anche audio Instagram Reels creati da tanti altri creatori di contenuti.

Sei un cantante e desideri offrire la possibilità che altri utenti possano utilizzare la tua canzone per creare nuovi contenuti Instagram Reels? Pubblica un video dove canti o suoni, così che gli utenti potranno utilizzarlo a loro volta per i loro video.

Potrai ricercare facilmente uno audio specifico che desideri utilizzare, oppure navigare nella sezione “Browse” nella quale ti sarà possibile scoprire nuovi sound o audio da utilizzare per la creazione di nuovi contenuti Instagram Reels.

Se hai già una idea in testa per il contenuto che desideri realizzare, allora potrai ricercare l’audio più adatto per il tuo nuovo video Instagram reels e inserirlo come base o sottofondo nel tuo nuovo contenuto.

Velocità Video Reels

Come su TikTok sarà possibile scegliere la velocità di riproduzione del video, ovvero potrai impostare diverse opzioni affinchè il video venga riprodotto più lentamente, a velocità normale o superiore rispetto a quella registrata.

Le opzioni sono numerose e potrai scegliere ad esempio la velocità 0,5x, ovvero la riproduzione del video realizzato alla metà della velocità originale.

Se invece desideri che il tuo video Instagram reels venga riprodotto più velocemente rispetto alla velocità originale registrata, dovrai utilizzare una opzione tra le velocità di riproduzione superiore all’ 1x.

Ad esempio una velocità 1,5x sarà leggermente superiore a quella naturale, mentre una velocità 2x sarà il doppio più veloce in confronto alla velocità del video registrata nella clip originale.

Modifica quindi il modo in cui i tuoi video vengono riprodotto, decidi se ottenere velocità maggiori o minori in base alle tue necessità e alle tue idee che desideri realizzare.

Ovviamente la modifica della velocità del video non è obbligatoria ma opzionale. Potrai decidere di non selezionare alcuna opzione e lasciare che il video da te registrato venga riprodotto in modo naturale.

Alcuni video richiederanno per esempio la modifica della velocità, utilizzando l’opzione 2x per velocizzare due volte la velocità originale del tuo video Instagram Reels.

Se invece desideri cantare una canzone, ballare su di una musica o suonare uno strumento, probabilmente cambiare la velocità di riproduzione non sarà necessario e potrai quindi non selezionare alcuna opzione lasciando la velocità di riproduzione del video instagram reels invariata.

Effetti Instagram Reels

Riguardo agli effetti di instagram reels sarà possibile applicare tanti effetti al proprio video realizzato modificando l’immagine mostrata come per esempio la distorsione del proprio volto, una maschera applicata al viso e tanti altri ancora.

Un altro genere di filtri che potrai utilizzare potranno essere per esempio i filtri dedicati alla modifica dello sfondo.

Questo tipo di filtri viene definito green screen ovvero schermo verde, poichè riprende il concetto di base che è presente nel mondo del cinema da tanti anni: Un telo verde posto come sfondo nella scena registrata.

In produzione poi, il telo verde che ricordiamo avere un colore verde molto acceso, verrà utilizzato proprio per modificare lo sfondo, ponendo la scena in un particolare ambiente.

Allo stesso modo, senza però un telo verde, Instagram Reels offrirà la possibilità di modificare lo sfondo del video creato: Potremo far finta ad esempio di essere sott’acqua, o di essere in un’altra città! Un filtro con innumerevoli possibili usi.

I filtri video Instagram Reels che vanno a modificare il viso del soggetto registrato utilizzano invece una tecnologia diversa ormai molto comune su tantissimi cellulari: Il riconoscimento facciale.

Potrai utilizzare i filtri salvati, ovvero quelli che ti sono piaciuti o che hai trovato interessanti mentre hai utilizzato l’applicazione di Instagram Reels. Ricerca quindi i filtri utilizzati nei trends dei video Instagram Reels da altri influence Instagram Reels famosi.

Visita la sezione di Instagram Reels dalla sezione esplora, potrai infatti trovare centinaia di video che utilizzano dei fantastici filtri o effetti sul video pubblicato.

In alternativa, per la realizzazione di un video Instagram Reels potrai utilizzare la lista di effetti: Ti basterà cliccare la voce “Sfoglia Effetti”, dove potrai scegliere tra una lunga e numerosa lista di effetti disponibili in quel momento su Instragram Reels.

Reels Timer

Tramite la voce timer, con l’icona di un cronometro, potrai decidere la durata delle tue clip, impostando il timer sarà possibile impostare un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione.

La coordinazione è tutto per quanto riguarda i video di Instagram Reels. Basti pensare ai balletti eseguiti da tanti ragazzi e ragazze su TikTok.

Quanto valutiamo in modo positivo quando un video è ben realizzato? Ad esempio prestiamo attenzione quando gli autori si impegnano a mantenere un certo ritmo e una perfetta coordinazione soprattutto se si tratta di un contenuto realizzato in un gruppo di due o più persone.

Proprio per questo motivo Instagram reels ha implementato la funzionalità del Timer che ti permetterà di effettuare mosse, balli ed altre azioni in modo coordinato rispetto al ritmo della canzone, brano o audio scelto.

Durante la registrazione potrai interrompere, tenenendo premuto il pulsante della registrazione, la ripresa del video Instagram Reels, proprio come la funzionalità già presente su TikTok.

instagram reels libreria suoni
Funzionalità modifica della velocità Instagram Reels / Libreria suoni e canzoni di Instagram Reels – LumaMarketing.it

Chi può usare Instagram Reels?

Gli Instagram Reels sono un progetto di Instagram che punta ad invadere e possibilmente conquistare lo spazio creato da TikTok.

Per realizzarlo però Instagram ha deciso prima di partire con un’applicazione in test solo in alcune parti del mondo.

Il primo paese a provare Instagram reels è stato il Brasile, grazie al quale Instagram ha cambiato idea su come realizzare questa nuova sezione di Instagram chiamata Instagram Reels.

Successivamente la fase di test è stata aperta ad altri tre paesi: Germania, Francia e India, grazie ai quali probabilmente Instagram riuscirà a realizzare la versione di Instagram che verrà rilasciata a tutto il mondo.

Ogni account Instagram facente parte della regione abilitata ai test, sarà automaticamente abilitato all’utilizzo di Instagram Reels e avrà la possibilità di realizzare nuovi video Instagram Reels.

Non sarà necessario quindi raggiungere un certo numero di followers come il popolare obiettivo di 10.000 followers necessario per sbloccare la funzione di SwipeUp nelle storie o stories di Instagram che permette di collegare un link a una storia Instagram. Il link sarà visualizzabile da chi guarda la storia tramite l’azione di swipeUp ovvero trascinare il dito dal basso verso l’alto.

Sicuramente uno degli obiettivi più popolari di Instagram Reels sarà quella di entrare nel trends del momento.

Per farlo sarà necessario impostare il proprio profilo Instagram come pubblico ed ovviamente creare un contenuto con un alto engagement.

Cosa significa? Sarà necessario creare un video che generi nei primi secondi o minuti dalla pubblicazione ottenga un numero quanto più elevato di visualizzazioni e mi piace o likes e possibilmente alcuni commenti.

Un contenuto che genera interazioni già nel periodo iniziale della pubblicazione, verrà ritenuto da Instagram un contenuto potenzialmente molto interessante e con una certa probabilità proverà a proporlo nella sezione dei trends o video Instagram reels più popolari.

Entrando nella sezione dei video più popolari potrai quindi essere conosciuto da tantissimi altri utenti, ottenendo nuovi follower Instagram Reels per il tuo account o profilo Instagram.

Instagram Reels funziona in Italia?

Attualmente la nuova funzione Reels Instagram non è ancora disponibile in Italia.

Non si hanno ancora date di rilascio precise per quanto riguarda la data di rilascio ufficiale. 

La società di Facebook ha inizialmente abilitato Reels in alcuni paesi procedendo per piccoli passi e sperimentando come andrà questo test.

Lo sapevi che
Su CompraSocial.me puoi acquistare Followers Instagram e incrementare i tuoi seguaci del tuo profilo Instagram, in modo veloce e senza la richiesta di alcuna password ? CompraSocial.me è il leader nella vendita di servizi Social, presente nel mercato da diversi anni, soddisfacendo oltre 10.000 clienti. Offre l’assistenza online più rapida del mercato, fornendo aiuti e consigli per ogni evenienza. Noi l’abbiamo provato e siamo rimasti molto soddisfatti: Ottima qualità, prezzi competitivi e una assistenza pronta ad aiutarti!

Visita CompraSocial.me


Perchè Instagram implementa i Reels?

E’ chiaro che Instagram Reels è la risposta diretta a TikTok, infatti negli ultimi 12 mesi la popolare app di ByteDance conosciuta con il nome di TikTok ha generato il maggior numero di download di qualsiasi ulteriore app nel primo trimestre del 2020.

L’app TikTok ha oltre 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è stata scaricata oltre due miliardi di volte dagli App Store dei dispositivi Apple, quindi da iPhone e iPad, e dal Google Play Store dei dispositivi Android.

Essendo TikTok il social più popolare tra le persone giovani, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, questo ha attirato l’attenzione del proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp.

La stessa società di Facebook, proprietaria anche di Instagram il 9 novembre 2018 aveva già tentato di lanciare un app simile a TikTok chiamata Lasso.

L’applicazione è risultata disponibile però solo negli Stati Uniti e in America Latina e non ha ottenuto un grande successo:

Il test è risultato “fallimentare”, avendo portato meno di 80.000 utenti attivi giornalieri su Android.

Non è la prima volta che Facebook Inc. utilizza concetti ideate da altre aziende, ovvero dai suoi competitor, e li integra nei propri Social Network.

Un esempio perfetto sono le storie di Instagram: L’idea infatti non è assolutamente originale.

Il concetto è stato ideato da Snapchat oltre un anno prima di Instagram, e proprio in quel periodo Mark Zuckerberg ha voluto provate ad acquistare l’azienda conosciuta come Snapchat. 

Dopo aver ricevuto numerosi rifiuti, Facebook inc. ha deciso di cambiare totalmente strategia. 

Non più tentavi di acquisto, ma una vera e propria appropriazione dell’idea sviluppata da Snapchat.

Così Instagram implementò le ormai popolari Instagram Stories, determinando una importante diminuzione dell’utenza di Snapchat.

Come iscriversi a Instagram Reels?

Per iscriversi ad Instagram Reels non occorrerà creare un nuovo account: Ti basterà infatti utilizzare il tuo account Instagram già esistente oppure crearne uno nuovo. Instagram Reels è infatti una funzionalità aggiuntiva che è stata integrata con l’applicazione di Instagram.

Come diventare popolare su Instagram Reels?

Per diventare popolare su Instagram Reels, dovrai creare contenuti interessanti e coinvolgenti per i tuoi followers. Crea i tuoi contenuti seguendo i trends del momento, così da aumentare le possibilità di entrare a far parte dei migliori video Instagram Reels del momento.

Come entrare nei trends di Instagram Reels?

Per entrare nei trends di Instagram Reels bisogna creare dei contenuti video originali e coinvolgenti per la community. Prendi ispirazione dai video più popolari del momento, visualizzabili dalla sezione esplora. Interagisci con i tuoi utenti e ottieni visualizzazioni, like e commenti per i tuoi contenuti!

Come ottenere mi piace Instagram Reels?

Per ottenere mi piace Instagram Reels è fondamentale creare dei video contenuti originali e coinvolgenti. Gli utenti infatti apprezzeranno di più i video contenenti nuove idee e, con un’alta probabilità, lasceranno il loro mi piace al contenuto visualizzato.

Dove scaricare Instagram Reels?

Instagram Reels non necessita di essere scaricato! L’applicazione infatti è integrata direttamente su Instagram. Per accedere alla sezione di Instagram Reels ti basterà visitare la sezione esplora: All’interno troverai la possibilità di visualizzare i video della nuova funzionalità aggiunta da Instagram!

Quando esce Instagram Reels?

Instagram Reels è già presente in alcuni paesi dove la versione di prova di questa funzionalità è già stata abilitata. In Italia non è ancora presente, e al momento non è stata decisa una data ufficiale di pubblicazione della funzionalità Instagram Reels.

Quando verrà rilasciato Instagram Reels?

Al momento, per quanto riguarda l’Italia, non è conosciuta la data ufficiale di rilascio di questa funzionalità aggiuntiva di Instagram chiamata Instagram Reels. Quest’ultima infatti, si trova ancora in fase di test ed è stata pubblicata solo in alcuni paesi.