Come sponsorizzare su Instagram: Guida 2021 – LumaMarketing.it
Ad oggi sta diventando sempre più complesso riuscire a far emergere dei contenuti sui social network in maniera organica, ovvero tramite delle ricerche che non derivano da fattori a pagamento, da parte degli utenti delle piattaforme digitali.
Questo è dovuto al fatto che una gran parte del budget pubblicitario delle grandi aziende internazionali, che prima investivano la quasi totalità delle spese pubblicitarie per mezzi di comunicazione come televisioni e giornali, si è spostato prepotentemente sui social media da qualche anno a questa parte e il trend non cessa a diminuire, anzi è in costante e crescente aumento.
I social infatti sono il metodo migliore per pubblicizzare un prodotto, un servizio o un evento, per questo noi di LumaMarketing.it ti spiegheremo come sponsorizzare su Instagram.
Le maggiori piattaforme di social network, hanno potuto far lievitare i prezzi per avere visibilità dei contenuti, quando in principio esistevano delle azioni che andavano a impattare realmente in maniera efficace sull’algoritmo di intelligenza artificiale, oggi molto meno, fino a scomparire praticamente del tutto, come successo a Facebook, diventata praticamente una piattaforma business a pagamento.
Campagne social, sponsorizzare i post è essenziale?
Prendendo in esame Instagram, è ancora possibile far risaltare in maniera organica dei contenuti, ma è assolutamente diventato fondamentale imparare come sponsorizzare su Instagram, per poter impattare con ciò che si desidera vendere o esprimere, non vi sono altre scorciatoie, è strettamente necessario informarsi e formarsi sulle campagne pubblicitarie social.
Al principio di tutto questo discorso, però, ci deve essere la comprensione che un contenuto su Instagram deve essere quantomeno potenzialmente visibile da tutti, quindi ancor prima di andare a capire come fare pubblicità su Instagram, va capito come impostare un account aziendale.
In altre parole, semplicemente il profilo non dovrebbe essere privato, oppure precluderesti la visione dei contenuti alla maggioranza delle persone, ovvero quelle che non ti seguono.
Per poterti permettere di mostrare al pubblico ogni tuo post su Instagram, e inoltre poter accedere alle importantissime insight del profilo, ovvero i dati statistici che descrivono da chi e da dove provengono le interazioni che ricevi, devi rendere il tuo profilo aziendale tramite le impostazioni.
Le puoi facilmente trovare nella schermata della piattaforma, tramite l’apposito casellina con l’omonimo nome, posizionata al di sopra dell’opzione di rendere l’account privato, infatti, è possibile ritornare anche allo stato privato una volta che si diventa “aziendali”.
Un profilo aziendale è necessario se desideri fare il primo step di questa guida riguardo a come sponsorizzare su Instagram.
Facebook Business Manager, un tool utile
Fatto questo, Instagram ti richiederà la connessione diretta con una pagina business di Facebook, che diventa quindi indispensabile per come sponsorizzare su Instagram, seppur in maniera indiretta, poiché la norma e la migliore soluzione è sempre e solo utilizzare il Facebook Business Manager.
È correlato e necessario collegare il profilo di Instagram a quello di Facebook selezionando una categoria che ne descriva la funzione e possa identificare la tua pagina nell’algoritmo.
Dovrai in aggiunta inserire i dati di contatto del tuo profilo, come l’indirizzo di posta elettronica, il numero di cellulare per autocertificarsi e l’indirizzo di residenza, tutte informazioni che in ogni caso saranno sempre modificabili in qualunque momento dalle impostazioni.
Tra tutti i vantaggi di avere un profilo aziendali vi sono anche:
- Pubblicare contenuti direttamente da desktop: Questo potrebbe essere ideale per modificare le foto a computer e raggiungere un altro livello di qualità visiva
- La possibilità di inserire una call to action nella tua biografia che rimandi un potenziale cliente ad una chiamata al contatto principale.
- La priorità a poter utilizzare nuove funzionalità e avere accesso a shopping Instagram dove puoi creare la tua vetrina e vendere direttamente tramite Facebook il tuo negozio.
Instagram Ads, la base della sponsorizzazione
Uno dei due migliori modi in assoluto su come sponsorizzare su Instagram nella maniera più efficiente possibile è l’utilizzo delle Instagram Ads, gli annunci sponsorizzati nel social.
Avendo quindi ora un account aziendale, sarà possibile effettuare sponsorizzazioni a pagamento su Instagram, comprese le Instagram stories, e raggiungere grossi bacini d’utenza in un modo targhetizzato e potenzialmente redditizio.
Il social network gode della più grande attenzione e concentrazione di utenti sulla rete, essendo una piattaforma così visiva ed empatica, rappresenta un luogo ideale dove presentare un certo tipo di prodotti che si prestano perfettamente allo stile d’impatto che è presente per la maggiore: Su Instagram l’apparenza conta.
Per effettuare le migliori campagne pubblicitarie ti consigliamo calorosamente di non cliccare banalmente il tasto promuovi e optare per una scelta di pubblico profilata in modo approssimativo o generico, poiché in questo modo potresti rischiare quasi sicuramente di bruciare il tuo budget.
Utilizzare il business manager di Facebook, al quale la tua pagina Instagram aziendale deve essere per forza di cose collegata, rappresenta la scelta ottimale, poiché rende possibile utilizzare una selezione molto approfondita nella scelta dei segmenti di pubblico da profilare e a cui andranno indirizzate le sponsorizzazioni.
Per parlare di come sponsorizzare su Instagram, occorre quindi avere una conoscenza più o meno approfondita di Facebook, ma soprattutto di come selezionare il pubblico, infatti, prima ancora di creare la pubblicità, è necessario avere ben chiari i destinatari dei messaggi che vuoi pubblicizzare, la cura di questo aspetto è ciò che realmente fa la differenza nel concreto, perché ti permette, se fatta correttamente, di posizionare l’offerta davanti alla domanda.
Quindi si può certamente affermare che gli annunci di sponsorizzazione sono una tecnica di marketing molto potente, che si presta moltissimo alla vendita.
Sponsorizzare su Instagram, può anche portare ad una crescita esponenziale del profilo in termini di interazioni e follower, ma principalmente questo canale viene utilizzato per la pura vendita con conversione di potenziali clienti a clienti paganti.
In questo modo sarà possibile ripagare la spesa pubblicitaria e andare a generare un profitto dagli utili che si possono ricavare.
Esistono varie tipologie di sponsorizzazione, sia in formato foto che video, alle volte quest’ultima una modalità che può risultare molto più impattante e sicuramente elemento in forte crescita da prendere in considerazione o mettere direttamente al primo posto come opzione per coinvolgere maggiormente gli utenti.
È inoltre possibile integrare le sponsorizzazioni tra le due piattaforme Instagram e Facebook, per poter far visionare i contenuti in evidenza in entrambe allo stesso momento, se ve ne fosse la necessità.
Influencer Marketing, un’alternativa per farsi conoscere!
L’altro modo che definiamo migliore su come sponsorizzare su Instagram al meglio è per l’appunto rappresentato dall’influencer marketing.
Questa modalità di sponsorizzazione è diventata estremamente popolare negli ultimi anni e rappresenta una concreta opportunità per i brand per poter entrare in maggiore empatia con i potenziali clienti.
Gli influencer ingaggiati dalle aziende, potranno consigliare i prodotti o servizi delle aziende.
Attraverso gli influencer, persone che hanno acquisito una grande influenza sociale e quindi possono riuscire ad influenzare gli acquisiti e le preferenze delle persone che li seguono e si rivedono in loro.
È possibile attuare questa strategia di marketing sia a pagamento che in maniera gratuita, in relazione al contesto e ad altri fattori, per esempio nel caso in cui si riuscissero ad identificare degli influencer con un seguito non per forza di cose elevatissimo, ma molto affezionato o particolarmente in target, gli si potrebbe riuscire a proporre una collaborazione dove loro sponsorizzino prodotti o servizio in cambio degli stessi, senza aggiunta di denaro o un corrispettivo non di certo esorbitante.
Questo tipo di influencer vengono identificati con il nome di “micro influencer” e rappresentano una punta di diamante per come sponsorizzare su Instagram e si possono scovare grazie ai dati che si riescono a recuperare online che mostrano l’engagement, ovvero quanto il pubblico di una certa pagina risulta attivo e quindi influenzato.
Molto spesso questi profili con follower tra i 10 e i 50 mila, sono posizionati in nicchie ben precise e possono permettere di convertire all’acquisto o a fare eseguire una chiamata all’azione molto più di profili che hanno apparentemente più seguito ma magari per motivi d’intrattenimento e quindi non prettamente interessati a potenziali prodotti o servizi offerti, se gli argomenti d’interesse non sono similari o coincidono.
Alcuni grandi marchi che operano nel settore della moda, per esempio, hanno trovato nell’influencer marketing forse il metodo più efficace in assoluto per presentare i propri prodotti.
Addirittura qualche brand è stato creato proprio grazie a questo fenomeno, come alcune marche di orologi con stile minimalista che sono stati ideati per implementarci un marketing completamente focalizzato negli influencer, partendo da quelli più piccoli fino a scalare a quelli più conosciuti, riuscendo magari a realizzare un margine di guadagno anche fino a 10 volte il prezzo del prodotto creato, solo grazie alla viralità innescata.
Questo risulta essere quindi uno dei migliori metodi in risposta a chi si chiede come sponsorizzare su Instagram.
Per influencer marketing si può anche intendere una strategia di marketing che può essere ideata a catena con altri content creators, sviluppando una rete di collaborazioni reciproche, che possono essere anche gratuite, dove ci si identifica attraverso un hashtag o veri e propri gruppi, o come succede molto spesso su social come Youtube, ci si ospita sul profilo per ottenere maggiore visibilità da ambe le parti.
Affiliate Marketing per attrarre più utenza, è possibile?
Esiste anche una tecnica molto strutturata su come sponsorizzare su Instagram e si sviluppa dalla creazione o acquisizione e gestione di diversi profili di una determinata nicchia, con un profilo che potrebbe essere definito centrale, dove fare confluire il maggior traffico, tramite gli altri profili minori.
Per fare un esempio pratico, creare un profilo aziendale relativo ad un brand o anche personale e utilizzare altre pagine di proprietà per attirare un pubblico più vasto, portando contenuti sempre relativi a ciò che se andrà a vendere, ma filtrando da diverse angolazioni, magari con pagine motivazionali o di repost, dove vi sono post di altre persone o pagine che a loro volta vengono taggate, generando un flusso continuo di potenziale incremento delle visualizzazioni.
Un’altra originalissima tecnica di influencer marketing su Instagram, che risponde alla tua domanda come sponsorizzare su Instagram, che si può attuare però esclusivamente possedendo un prodotto digitale, a meno che non si riconsideri la strategia e ne si sviluppi una nuova, consiste nel creare un sistema automatizzato di affiliate marketing.
In questo sistema, gli ipotetici studenti di un corso di formazione online, possono creare delle pagine di vendita e a loro volta fare azioni a catena per fare acquistare quel prodotto digitale, traendone loro stessi vantaggi economici, ma non solo.
La parte più originale di questa strategia di come sponsorizzare su instagram, che trasforma di fatto dei clienti in influencer, è l’utilizzo replicato di una strategia di creazione di pagine multiple per attirare questo traffico e persino la possibilità di inserire un servizio di consulenza che può essere venduto a cascata da terzi, tutto completamente in maniera digitale, creando così i migliori influencer possibili, che utilizzano una strategia che tu gli hai proposto e costruito, in più tutto ciò che si andrà a sponsorizzare diventerà organico ed esponenzialmente sempre più ampio.
Queste erano le due principali modalità di sponsorizzazione su Instagram e le abbiamo volute visitare e rivisitare nel dettaglio, con parecchi spunti di riflessione che ci auguriamo possano essere stati fonte d’ispirazione per te e ti abbiano portato le risposte che cercavi in questa guida.
Le conclusioni di LumaMarketing.it
Giunti alla conclusione di questa guida su come sponsorizzare su Instagram, ti ringraziamo per la lettura e ti invitiamo a continuare a formarti e soprattutto fare azione per impattare sulla realtà tramite le tue conoscenze nei luoghi ad oggi che possono avere maggiore influenza, come i social per l’appunto, e imparare ad utilizzare questi strumenti e queste piattaforme anche per l’ambito lavorativo, oltre che per quello artistico e personale.
Esistono moltissimi dettagli e accorgimenti che si possono curare e implementare per migliorare la tua presenza sui social, in particolare noi trattiamo Instagram a 360 gradi, oltre a Tik Tok e in generale le principali funzioni che bisognerebbe conoscere sul mondo dei social network, tra queste vi è certamente la capacità di creare degli schemi editoriali per programmare i post, ti consigliamo quindi la visione approfondita di questo articolo a cui potrai accedere cliccando sul seguente link: come programmare post su instagram ( non ancora pubblicato )
Per ulteriori informazioni riguardanti la promozione specifica di un prodotto o servizio su Instagram, ti invitiamo anche a visitare il seguente articolo sul nostro sito web che tratta l’argomento nel dettaglio: https://lumamarketing.it/come-vendere-prodotti-su-instagram/
Potrai quindi trovare molto materiale interessante che offre sempre approfondimenti e link diretti su servizi consigliati a cui potrai accedere in maniera guidata, per questo motivo ti consigliamo di visionare sempre tutte le referenze citate in ogni articolo o guida, ti auguriamo una buona continuazione nella scoperta dei segreti dei social!
Come posso sponsorizzare su Instagram i miei post?
Per sponsorizzare i tuoi post su Instagram esistono varie possibilità, quelle che noi consigliamo è l’utilizzo di “Facebook Business Manager” che ti aiuta a gestire sui due social i propri contenuti, “Instagram Ads” per pubblicizzare anche nelle storie Instagram i propri post inserendo tag oppure utilizzare l’Influencer Marketing ed affidarsi a qualche micro influencer per raggiungere una determinata nicchia.
Che cos’è l’Influencer Marketing?
L’influencer marketing è una modalità specifica di sponsorizzazione dei propri prodotti, infatti se si contatta la giusta persona con un discreto numero di followers e credibilità è spesso molto più efficace che sponsorizzare e basta tramite i mezzi tradizionali. La cosa migliore è analizzare bene la tipologia di target che si desidera e verificare quale tipologia di influencer contattare per pubblicizzare il proprio prodotto.
Profilo Instagram, quale differenza tra personale, business e creator?
All’interno delle impostazioni utente di Instagram è possibile scegliere tra 3 diverse tipologie di profilo. Essenzialmente le differenze di necessità si possono intuire dal nome delle varie opzioni. “Personale” è per coloro a cui non interessa sponsorizzare nulla o che necessitano di un profilo privato non visibile a tutti. “Business” serve per le aziende e possiede, oltre che Analytics, dei tool per pubblicizzare e vendere i propri prodotti o servizi. “Creator” è il profilo per coloro che tendono ad essere degli influencer o degli utenti singoli che vogliono mostrare a più persone possibili i propri lavori artistici, con la possibilità di utilizzare Instagram Ads anche per le storie.
Che cos’è l’Affiliate Marketing?
L’affiliate marketing, è un accordo commerciale tra un’azienda che intende vendere un prodotto/servizio e un affiliato che promuove suddetto prodotto/servizio. Spesso è utilizzato automatizzando profili secondari che spammano (cercando di rimanere nei limiti del social) il profilo principale attirando un target selezionato di utenza.