Come programmare post su Instagram: Guida 2021 – LumaMarketing.it
Per riuscire a far crescere il tuo profilo Instagram al giorno d’oggi è diventato indispensabile avere delle nozioni generali piuttosto complete da social media manager, conoscere ad esempio il funzionamento dell’algoritmo della piattaforma, ideare la corretta strategia di marketing con la quale pianificare i contenuti da condividere e comprendere i metodi di sponsorizzazione dei post su Instagram.
Per via di questo motivo abbiamo creato una serie di articoli e di guide che trattano in maniera specifica ed approfondita tutti gli aspetti più importanti riguardanti gli argomenti quali la crescita organica e a pagamento sui social network ed in particolare Instagram, proprio per aiutare i nostri lettori a conoscere le corrette strategie e i migliori tool in modo semplice e concreto.
Senz’ombra di dubbio uno dei dettagli da curare più importanti che possono riguardare il tuo account Instagram, è la programmazione strategica dei post, in altre parole il piano editoriale che devi creare e strutturare per riuscire a gestire al meglio come programmare post su Instagram.
Prima di andare a prendere in esame nello specifico il miglior strumento per programmare i post, desideriamo ripassare molto brevemente gli accorgimenti che in ogni caso potrebbero dare una spinta organica al miglioramento del piano editoriale, ad esempio pubblicare in maniera costante, identificando quali siano gli orari migliori tramite i dati analitici, che ricordiamo sono usufruibili ogni giorno solo dai profili aziendali, utilizzando delle descrizioni accattivanti e soprattutto i migliori hashtag per catalogare le tuo foto e i tuoi video sul social.
L’azione di programmare i post, grazie alla costanza che ne deriva con un investimento d’energia molto contenuto rispetto al non avere un piano ben definito, potrebbe comportare un maggior numero di interazioni con il tuo profilo, specialmente dei like ricevuti. Per scoprire approfonditamente una serie di metodi per ricevere più “mi piace” su Instagram puoi leggere la nostra guida dedicata sul nostro sito, cliccando sul seguente link: Come prendere like Instagram
Inoltre, recentemente abbiamo preparato anche una guida specifica riguardante la selezione degli orario migliori e dei giorni della settimana consigliati per condividere i tuoi post, dove siamo andati a illustrare nella maniera più completa ogni possibile sfaccettatura su questo dettaglio, e ti consigliamo di andare a leggertela con attenzione, per riuscire ad avere ancora più informazioni di valore da mettere in pratica su come programmare post su Instagram, clicca sul seguente link per visionare la guida: Quando pubblicare su Instagram.
Facebook Creator Studio
Conclusa questa doverosa introduzione e inserite le referenze che ti consigliamo vivamente di visionare ora o al termine della corrente lettura, possiamo addentrarci nel focus principale di questa guida, il cui fulcro è rappresentato da quello che noi valutiamo per varie ragioni che ora vedremo insieme, il migliore strumento per la programmazione editoriale sui social: Facebook Creator Studio.
Il Facebook Creator Studio è un gestionale piuttosto avanzato, che permette di gestire in un unico strumento tutte le pagine Facebook e Instagram che possiedi.
Questo tool ha rappresentato un’assoluta innovazione per la creazione dei piani editoriali social e ha reso possibile compiere un’incredibile numero di azioni utilizzando un solo gestionale, come: monitorare la monetizzazione, identificare e analizzare i dati statistici delle varie pagine, utilizzare le raccolte di audio su Facebook e visionare la messaggistica diretta potendoci interagire.
Lo strumento in questione, si differenzia e non poco dal più conosciuto Facebook Business Manager, che risulta essere adibito esclusivamente per la parte che riguarda l’azione di pubblicità a pagamento, sul Creator Studio, come forse il nome anticipa, si gestisce tutto ciò che riguarda la parte creativa del marketing, come: avviare delle dirette in live streaming, fare degli upload di filmati, modificare gli audio, costruire lo schema semi automatizzato del piano editoriale su immagini e caroselli, insomma è il cuore della gestione corretta di come programmare post su Instagram attraverso i contenuti.
Come funziona Facebook Creator Studio
Per poter accedere allo strumento digitale, sarà necessario eseguire il login su Facebook e segnaliamo che esiste una pagina apposita dedicata allo Studio anche tramite ricerca organica tramite i classici motori di ricerca sul web, inoltre l’accesso al tool viene anche consigliato ogni qual volta stai per pubblicare un nuovo contenuto in bacheca.
Di fatti, il Creator Studio, permette di avere una chiara visione di tutto ciò che accade sulle tue pagine, tutto in un solo luogo e permette di programmare i post o lanciarli tramite le opzioni che sono disponibili e visibili in alto sulla sinistra della schermata cliccato sul pulsante “crea post”, ovvero: caricamento foto o video singoli o multipli, diretta live e pubblicazione su varie pagine.
Una funzione sicuramente interessante e degna di nota che ti vogliamo segnalare e che può aiutarti anche su come programmare post su Instagram è quella di poter anche valutare l’opzione di montare la parte audio dei tuoi filmati direttamente sul tool, utilizzando in questo caso il tuo computer per poter aver accesso a questa possibilità, riuscendo ad usufruire di effetti, colonne sonore e musiche da implementare per migliorare la qualità generale dei contenuti che stai programmando di condividere con il pubblico.
Questa funzionalità è stata studiata appositamente per permettere ai creators di ideare degli elementi qualitativamente sempre più elevati da postare, poiché la soglia dell’attenzione è sempre più scarsa e vi è una crescere necessità di curare il minimo dettaglio per sorprendere gli utenti sui social.
Nel caso non ne fossi già a conoscenza, vogliamo portare alla tua attenzione il fatto che per utilizzare la musica nei tuoi video dovrai assicurarti di possedere i diritti per poterlo fare, oppure selezionare gli audio direttamente dalla raccolta disponibile sullo strumento, ricordati sempre di controllare di non stare infrangendo alcuna norma relativa al copyright in ogni caso.
Per la parte relativa alla messaggistica potrai salvare in maniera unificata ogni messaggio privato o diretto di tutte le pagine pubbliche aziendali che controlli, riuscendo così ad estrapolare le informazioni decisive per migliorare la comunicazione con il pubblico e non perdere di vista la gestione delle relazioni pubbliche con chi interagisce per interesse verso i tuoi contenuti.
Come programmare post su Instagram con Facebook Creator Studio
Il tool diventa essenziale per come programmare post su Instagram dal momento in cui permette il caricamento tramite pc delle foto, che posso essere così elaborate e condivise dallo stesso monitor, ottimizzando i processi di creazione e caricamento, potendo programmare automaticamente l’orario e il giorno in cui un determinato post dovrà essere pubblicato, in funzione alla tua ricerca di mercato e in fase iniziale in base alla media generale di utilizzo del social su scala nazionale o correlata alla geo localizzazione del pubblico che si desidera considerare.
Risulta inoltre possibile l’opzione di poter salvare in bozze ogni contenuto caricato che non sia una diretta live chiaramente, così da avere pronti tutti i caricamenti desiderati e poter decidere con ulteriore chiarezza sulla pubblicazione dei post da un unico blocco, con l’ausilio di poter vedere ogni dettaglio in una sola schermata di gestione.
Per poter effettuare tutto questo appena descritto, dovrai entrare nel Facebook Creator Studio e accedere all’opzione che riguarda la sezione di Instagram, una volta che questa schermata viene visionata, sarà possibile procedere cliccando sul medesimo pulsante di creazione sempre messo in chiaro in colore blu con scritte bianche, in seguito cliccare sul feed di Instagram e scegliere da quale account si desidera pubblicare il contenuto, nel caso in cui stessi gestendo più profili.
A questo punto non dovrai fare altro che continuare con la creazione del post, immettendo la descrizione, chiamata anche caption, che non può eccedere in ogni caso i 2200 caratteri e utilizzare menzioni, hashtag e localizzazione a tuo piacimento, in funzione delle tue strategie di marketing che devono essere ovviamente ben definite per poter sfruttare al meglio ogni informazione su come programmare post su Instagram.
In sintesi, per poter creare una serie di post, tra cui caroselli di immagini e raccolte di video multipli, non dovrai fare altro che replicare il processo descritto poco fa, in una maniera del tutto sistematica e intuitiva.
Un tool per Social Media Manager
La funzione in realtà più interessante e congegnali con la corretta gestione dei contenuti è rappresentata dalla possibilità di utilizzare completamente il computer o il laptop per poter organizzare ogni post e questo sicuramente aumenta la qualità generale di utilizzo delle strategie di marketing, semplificando e rendendo più efficace ogni passaggio descritto in questa guida.
Ad oggi la quasi totalità di professionisti che si occupa di queste tematiche a livello professionale come: i social media manager, i community manager e le persone che sono strettamente correlate in team delegato per la gestione del content marketing, utilizzano il Facebook Creator Studio ogni giorno per eccelere nel loro lavoro e ottimizzare ogni sforzo profuso nel meccanismo dedicato sempre e comunque alla crescita attiva sui social network.
Nonostante l’utilizzo di questo tool abbia aiutato moltissime persone e professionisti di settore, vi è anche una considerevole fetta di utenti che si schiera contro alcune funzionalità del tool, una su tutte quella di centralizzare tutti i contenuti su una sola piattaforma, in netta contrapposizione con quello che viene riconosciuto come il maggior pregio dalla maggioranza, ma questo, succede praticamente in qualsiasi settore.
Appare molto chiaro che il Creator Studio sia la soluzione ideale su come programmare post su Instagram, velocizzando una lunga serie di operazioni e mantenendo un ordine che risulta essere tutt’altro che scontato, nella confusione generale che si può venire a creare gestendo più pagine.
Un altro fattore degno di nota riguarda la scelta optata da Facebook per l’utilizzo di tutte le facilitazioni e gli strumenti per la gestione e pubblicazione di contenuti social solo ed esclusivamente tramite il software interno, ovvero per eseguire la pianificazione strategica dovrai utilizzare solo il tool, non potrai usufruire di altri strumenti esterni, questo perché Facebook vuole catalizzare le azioni proprio su una singola piattaforma gestionale, slegata però dal social in sé, quindi protetta da eventuali malfunzionamenti o adattamenti derivati dalle continue modifiche grafiche o algoritmiche.
Il consiglio che vogliamo passarti è quello di sperimentare la gestione della pubblicazione dei tuoi post in questo modo, per anticipare un trend che crescerà sempre più e diventerà un qualcosa di obbligatorio tra non molto, in modo da poterti permettere di stare al passo con i tempi e abituarti all’innovazione prima degli altri, inoltre l’applicazione stessa dello strumento è in costante miglioramento e potrebbe progredire, diventando ancora più completa ed efficace per il suo scopo.
Essendo uno strumento completamente gratuito, viene messo a disposizione di chiunque abbia l’inventiva e la voglia di comprenderne le modalità e testarne l’efficienza, in via di tutte le caratteristiche descritte in questa guida, questo strumento ha tutte le carte il regola per diventare uno dei tool migliori in assoluto per tutto il mondo dei social media.
Le conclusioni di LumaMarketing.it
Giunti al termine di questa guida, ti ringraziamo per la lettura e ci auguriamo di aver portato attraverso la corretta comunicazione le informazioni che stavi ricercando su come programmare post su Instagram nel migliore dei modi, avendo anche citato articoli e guide di assoluto valore e approfondimento estremamente consigliati.
Riuscire ad ottenere un’organizzazione schematica dei tuoi post, potrà sicuramente aumentare la tua produttività ed incrementare la visibilità della tua pagina, per cui ti invitiamo ad agire concretamente per raggiungere i risultati che hai in mente riguardo alla crescita sui social e a consultare ogni informazione sul nostro sito, che potrà essere di valore e propedeutica al tuo obiettivo.
Non ci resta altro da fare ora se non augurarti un buon proseguimento con la lettura e la tua formazione e complimentarci con te dicendoti che sei già sulla buona strada nell’aver cercato questi argomenti con cura ed essere arrivato in fondo alla guida, potendone acquisire il valore.
I miglioramenti di qualsiasi ambito siano, sono il frutto di un grande studio e di un numero indefinito di prove pratiche, quindi datti il tempo che realmente ti serve per poter accrescere le tue abilità e la tua conoscenza in ambito di social media management, acquisendo alcune delle skills di marketing più importanti e in crescita al giorno d’oggi e nel futuro prossimo, ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per riuscirci.
Domande Frequenti
Come programmare post su Instagram e Facebook?
Creator Studio è un tool tra i più funzionali ed integrati nella piattaforma. Esso permette di gestire, analizzare e programmare post su Instagram e Facebook già da diversi mesi.
Come usare Facebook Creator Studio?
Per usare Facebook Creator Studio è necessario entrare nel tool, accedere alle varie sezioni di preferenza (Facebook o Instagram), cliccare su “Crea Post” e selezionare il feed dell’account che si desidera utilizzare. É possibile specificare quindi data e ora della pubblicazione del post.
É utile programmare post sui social?
Sì! Programmare post sui social è molto utile perché a livello professionale è possibile attuare un piano di marketing per far crescere un profilo. Soprattutto nei casi di ricorrenze particolari che si vogliono ricordare è bene prepararsi i post anche con settimane di anticipo.
Come collegare l’account Instagram a Creator Studio?
Innanzi tutto è necessario che il tuo account Instagram sia di tipo aziendale o Creator perché solo a queste due tipologie di profilo è possibile collegare una pagina Facebook ufficiale. Accedendo quindi al tool Creator Studio si clicca sull’icona di Intagram in alto al centro.