m

Get your business to the new heights in no time. It’s super easy with BoostUp.

 

come ottenere follower instagram

Come ottenere follower Instagram – GUIDA 2021

Instagram è diventato ormai uno dei social più competitivi visto l’enorme ammontare di utenti che partecipa quotidianamente. La domanda quindi sorge spontanea: Come ottenere follower Instagram?

Abbiamo raccolto numerosi consigli, trucchi e suggerimenti che i nostri esperti di Social Media Marketing hanno raccolto per voi.

1. Determina l’obiettivo e il tema del tuo account

Quale tema vorrai trattare? Ne hai uno in particolare ? Molti profili scelgono di raccontare la proprio vita, il proprio lifestyle, le attività quotidiane che ogni giorno vengono svolte.

Decidi quindi quale sarà il tema centrale: Per alcuni profili questo risulterà più semplice ed ovvio, per altri invece sarà più complicato. Se hai un blog di cucina o un’azienda non potrai far altro che scegliere di pubblicare contenuti relativi alla tua attività.

Nel caso in cui il tuo profilo sia invece uno personale, allora la scelta sarà possibilmente più vasta, rendendo però questa anche più complicata.

A chi ti vuoi rivolgere? Il tuo pubblico che età avrà? Saranno più gli uomini o le donne a seguirti ? Quali sono gli argomenti che potrebbero risultare interessanti ai loro occhi ?

Poniti tante domande come queste da noi proposte, così da poter trovare un obiettivo da seguire per ottenere follower Instagram

2. Aggiungi una descrizione al tuo profilo

Fontamentale e spesso ignorata, è uno dei principali fattori che devono essere tenuti in considerazione quando cerchi come ottenere follower Instagram.

Aggiungi tutto ciò che potrebbe risultare utile per conoscerti meglio: Instagram ti offre la possibilità di includere una breve biografia, un sito web, l’email, impostare il nome visualizzato oltre che l’username. Perchè dovresti prestare attenzione a questi elementi ? Devi considerare che le prima informazioni visualizzate una volta giunti sulla tua pagina del profilo, sono proprio queste.

Cosa dovresti includere nella bio?

Questo dipende: Sei una azienda? Potresti includere il tuo motto, una frase a proposito della tua azienda o una breve descrizione riguardo a ciò che produci.

Sei un profilo personale ? Le possibilità qui sono infinite, molte persone preferiscono mettere una citazione o delle brevi informazioni come l’età e la città o paese di residenza, oppure una frase riguardo i tuoi gusti personali o passioni.

3. Sviluppa una strategia dei tuoi contenuti

Una volta scelto il tema principale del tuo account e aver chiarito leggermente le idee e gli obiettivi futuri per il tuo account, è tempo di sviluppare una strategia per i contenuti del tuo profilo, così da risultare più consistente e ottenere follower Instagram.

Come fare? Cosa significa la strategia dei contenuti?

Possiamo già tranquillizzarti, non c’è bisogno di studiare anni e anni, però vogliamo mettere bene in chiaro che bisogna organizzare e pianificare con un certo anticipo i post che vorrai pubblicare.

Hai una storia da raccontare? Vuoi aggiornare costantemente il tuo pubblico o vuoi mostrare solo parzialmente aspetti della tua vita? Quanto ti risulta difficile preparare un post?

Ovviamente la difficoltà, il tempo richiesto, la facilità nel reperire e preparare nuovi contenuti dipende anche dalla tua conoscenza di tutti i processi richiesti in questa fase.

Non li conosci? Te li spieghiamo nei punti successivi!

4. Pubblica post con dei contenuti di qualità o di valore

Uno degli aspetti più importante ogni qual volta pubblicherai un post è ciò che intendi comunicare e soprattutto come lo vorrai fare.

Il primo punto riguarda le foto o video che verranno pubblicati da te sul tuo profilo. Il fattore molto importante è la qualità. Sia chiaro, non è necessario possedere macchine fotografiche da migliaia di euro o luci speciali, spesso un telefono di fascia media è in grado di scattare delle foto o registrare dei video perfetti per Instagram.

Il secondo punto che ti permetterà di ottenere follower Instagram è avere un’ottima comunicazione e un messaggio valido contenuto in ogni post da te pubblicato.

Questo significa che la descrizione o caption che intendi scrivere sotto alla tua foto o video, è un parametro fondamentale che determinerà la quantità dei followers che potrai ottenere su Instagram.

Le parole del messaggio che inserirai sul nuovo post instagram devono comunicare con chi sta leggendo in quel momento il tuo post.

La foto riguarda un prodotto? Descrivilo ed esalta la qualità. Il post contiene un tuo selfie? Comunica le tue emozioni e ciò che stai provando.

5. Utilizza Hashtag Strategici

La scelta degli hashtag determinerà il tipo di pubblico che visualizzarà il tuo post. Gli hashtag, come già sappiamo, sono delle parole chiave che definiscono il tipo di contenuto all’interno di un post.

Nel caso in cui tu stia pubblicando un piatto cucinato da te per il pranzetto domenicale, potrai utilizzare vari hashtag come #pranzo #domenica #cucina ecc. . Le parole chiave probabilmente sono abbastanza semplici da trovare, poichè ipoteticamente anche l’hashtag #abcnamssa potrebbe essere inserito nonostante non abbia alcun significato, almeno fino alla data corrente nella quale è stato scritto questo articolo, tuttavia rimane un grande interrogativo: Come definire se l’hashtag è corretto o meno? 

Questo dipende molto dal tuo profilo, dal numero dei followers, dal tuo engagement rate e altri fattori. Come regola generale possiamo dichiarare che più un hashtag è utilizzato, più difficile risulterà rientrare nei top most o migliori post.

Cerca quindi di utilizzare un numero di parole chiave adeguato e di bilanciare le varie difficolta d’ognuna.

Sei un profilo appena nato ? Utilizza in percentuale maggiore hashtags non troppo popolari, con qualche centinaio o migliaio di post.

Hai invece decine di migliaia di followers? Puoi provare a scegliere hashtag più popolari, così da essere compreso nei risultati di molte più persone con un’opportunità maggiore di ottenere follower Instagram e quindi aumentare follower instagram.

6. Aggiungi il luogo nel quale è stata scattata la foto nei post che pubblichi

Aggiungere la località nel quale è stata scattata la foto del post appena pubblicato, ti permetterà di essere raggiunto da latre persone che sono interessate a quel determinato luogo ( foto di Roma al Colosseo, davanti al Duomo di Milano ecc. ).

Se analizzi un post di un o una fashion blogger, noterai come il luogo nel 90% dei post pubblicati è sempre aggiunto alle informazioni del post.

Cliccando su di esso, visualizzera tutti i post che hanno impostata la stessa località.

Oltre all’hashtag quindi, ricordati di questa informazione: Le persone adorano seguire altri profili con luoghi, passioni o interessi in comune. Come ottenere follower Instagram ? Utilizzando anche questi semplici ma efficaci meccanismi come l’aggiunta del luogo.

7. Tagga alcuni utenti nei tuoi post

In fase di pubblicazione del post, avrai la possibilità di aggiungere alla foto dei tag, ovvero la presenza di alcuni profili nella tua foto.

Quando risulta giusto aggiungere e taggare altri profili? Ovviamente, quando loro sono presenti nella foto, che sia una presenza fisica come un oggetto oppure una foto insieme alla persona che possiede il profilo taggato, o una citazione.

Se stai per pubblicare un foto con un oggetto di una determinata azienda, taggando quest’ultima potresti ottenere per esempio una ricondivisione del post sul loro profili e quindi traffico aggiuntivo che visualizza il post e tanti altri account che visiteranno il tuo profilo. Il risultato ? Potrai ottenere follower e nuovi seguaci su Instagram grazie a questo dettaglio aggiuntivo.

Attenzione: Non taggare profili in modo randomico, a nessuno piace lo spam e nessuno vuole essere taggato se effettivamente il post non li riguarda.

8. Invito all’azione rivolto ai tuoi followers

Perchè i tuoi seguaci dovrebbero cercare di interagire con te ?

A meno che tu non sia una star, e questo crea già il desiderio di interazione poichè vieni visto come un idolo, un qualcosa di lontano e desiderato, dovrai dare un input a tutti i tuoi seguaci per commentare, mettere mi piace alle tue foto o contattarti via messaggio diretto. Come farlo ?

Hai bisogno di invitare i tuoi seguaci a effettuare un’azione come un commento, un messaggio, e il posto migliore per fare ciò è proprio nei post che pubblichi: Oltre alla classica descrizione ricordati di aggiungere una CTA, una call to action ovvero chiamata all’azione. Ma cosa viene definito come chiamata all’azione?

Un semplice: “Come state oggi?” nel post appena pubblicato, o “E voi? Cosa ne pensate ?”, “Io oggi vado finalmente in palestra, e voi? Quanto riuscite ad essere costanti con l’attività fisica?”, questi sono buoni esempi di frasi e domande che possono generare l’inpulso corretto per chi legge, così da creare molta più attività aumentando il valore del post e quindi di conseguenza del profilo.

Questo punto è uno dei più importanti, che possono offrirti una risposta alla tua domanda riguardo a come ottenere follower Instagram.

come ottenere follower instagram

9. Pubblica negli orari e nei giorni dove i tuoi followers sono più attivi

Pubblicare un post quando la maggior parte dei tuoi seguaci è assente, non genererà di certo dei risultati soddisfacenti, vista l’inattività dei profili interessati ai tuoi contenuti.

Viene quindi spontaneo chiedersi: Come posso ottenere follower Instagram pubblicando negli orari e nei giorni con più attività senza avere alcuno strumento a disposizione?

La risposta è semplice, devi infatti attivare il profilo business per Instagram, così da avere Instagram Analytics attivato. Accedendo a questa sezione potrai vedere numerose statistiche e grafici, tra i quali quello dei giorni e quello delle ore. Questo ti aiuterà a determinare quali giorni e quale ore scegliere per la pubblicazione dei tuoi post, così da essere visualizzato da un’altra percentuale dei tuoi followers Instagram.

Se un profilo posta foto negli orari nei quali la gran parte del numero di follower che possiedi è attivo, l’ algoritmo di instagram lo favorirà poichè probabilmente otterrà risultati migliori, con un numero di like e commenti maggiori rispetto alla media.

10. Costanza e Pianificazione

Viene sempre detto che la costanza è uno dei fattori chiavi nella riuscita di un progetto o impresa. Risulta questo essere vero ? Ovviamente si. Instagram infatti premia gli account instagram che sono regolarmente attivi e presenti sul social in questione, pubblicando nuovi contenuti e generando quindi attività da parte di tutti gli utenti che li seguono.

Costanti, ma in che modo? Non è facile postare un nuovo contenuto ogni giorno, anzi è davvero complicato e spesso chi lo fa ha un intero staff dietro che viene dedicato proprio alla creazione di questi.

Bisogna quindi avvalersi dell’aiuto di qualcuno o… qualcosa! Se, come per il 99,9% dei casi, uno staff personale risultasse troppo costoso, puoi utilizzare numerosi strumenti di pianificazione dei post che potranno aiutarti a pubblicare i post esattamente quando hai previsto, tramite l’analisi dell’attività, che i tuoi seguaci saranno più attivi.

Questi tool o strumenti ti permetteranno, alcuni in maniera gratuita e altri a pagamento, di programmare la pubblicazione automatica dei post che hai preparato. Come ? Ti basterà caricare il post ( immagine, carousel o video ), aggiungere la descrizione, gli hashtag, altri dettagli come la località o i tag aggiuntivi e selezionare successivamente l’orario e il giorno di pubblicazione.

In questo modo potrai scegliere un giorno della settimana e programmare il tutto, così da poter risultare puntualmente attiva e ottenere follower Instagram, con nuovi profili che iniziano a seguire il tuo, grazie all’alto tasso di interazione.

11. Interagisci con il tuo pubblico

I tuoi seguaci e tutti coloro i quali apprezzeranno il tuo profilo, non vorranno sentirsi troppo distanti da te. Ricordati che i social servono a connetterci con altre persone, l’interazione sociale risulta quindi il punto più importante di questo grande mondo online.

Ogni qual volta qualcuno commenterà o ti contatterà, ricordati di rispondergli e non ignorarlo! Costruisci un legame con i tuoi followers, interessati a loro e a ciò che fanno, scopri nuove persone che potranno aiutarti nella crescita su Instagram e anche in quella personale.

Ringrazia chi scrive dei complimenti, rispondi alle domande e.. anche alle critiche! A un certo punto ci sarà sicuramente qualcuno che criticherà il tuo lavoro, ma se tutto ciò che hai realizzato lo avrai fatto onestamente, non c’è nulla di cui avere paura: Non offendere e non porti mai in maniera volgare e vedrai come gli stessi followers saranno pronti a difenderti in caso di critiche troppo esagerate.

Focalizzati sull’ottenere follower Instagram, ma anche sulla qualità di questi follower e sull’autentico rapporto che andrai a creare tra chi ti segue e tu, che crei i contenuti e provi a comunicare con loro.

12. Promozione incrociata tra account

Una volta conosciuti nuovi profili con argomenti simili ai tuoi, con dei punti in comune o semplicemente altri account con i quali hai sviluppato un ottimo rapporto, sarà il tempo di provare anche ad aiutarsi a vicenda.

Come? Grazie all’aiuto dei propri seguaci.

Perchè non pubblicare una foto insieme ad un altro profilo ? Inizia una collaborazione, un progetto o un mini-progetto insieme ad un’altra persona. I followers si appassioneranno alle vostre esperienze in comune, e i seguaci dell’account che sta attualmente collaborando con te, diventeranno tuoi nuovi seguaci.

Attenzione, questo non significa che bisogna sviluppare dei rapporti falsi solo per un guadagno a scopo personale, ma una volta che avrai sviluppato dei nuovi legami e rapporti con altri profili, questa può essere un’occasione di un aiuto reciproco.

Altri strumenti utili per collaborare sono le stories, la ripubblicazione dei post in quest’ultime e le IGTV con un video in collaborazione.

13. Promuovi il tuo profilo anche su altri social

Hai già un profilo su un’altro social come Facebook, TikTok o Youtube ? Un nostro piccolo suggerimento è quello di condividere i tuoi post di Instagram anche su Facebook, in questo modo tutti quelli che ti hanno tra gli amici o sono fan della tua pagina potranno visualizzare il post che altrimenti risulterebbe invisibile visto che Instagram non fa visualizzare il tuo nuovo contenuto al 100% dei tuoi seguaci ma solo ad una parte di questi.

Riguardo a TikTok invece, potrai aggiungere il tuo nome utente o nickname nella descrizione, e se ti stai chiedendo come ottenere follower Instagram da altri social il segreto è proprio questo, riuscire a portare i tuoi seguaci da un social all’altro.

Su Youtube potrai lasciare il link del tuo profilo Instagram nella descrizione del video, così tutti gli utenti che visualizzeranno il tuo contenuto potranno visualizzare Instagram, ottenendo così un contenuto costante grazie alle stories che potrai pubblicare.

14. Pubblica Storie

I tuoi seguaci saranno sicuramente incuriositi dalle tue azioni quotidiane, anche quelle più banali ed ovvie come l’andare a fare la spesa o cucinare. Condividi questi momenti tramite la funzione storie di Instagram.

Pubblica più storie al giorno, interagisci con i tuoi utenti, poni domande comprendendo così se quello che fai piace o meno ai tuoi seguaci. Non significa ovviamente che devo cambiare il tuo stile solo perchè questo non piace ai tuoi followers, ma potrai programmare contenuti più interessanti per i tuoi seguaci conoscendo meglio quali sono gli argomenti popolari tra di loro.

Fare una storia è molto semplice, ti basterà andare nella schermata principale di Instagram e in alto a sinistra ci sarà un cerchio contenente la tua immagine del profilo e con una piccola icona “+”: Cliccando questa, si aprirà la sezione dove potrai registrare delle storie e pubblicarle istantaneamente.

Cosa puoi dire mentre registri una storia ? Puoi condividere un pensiero, raccontare un episodio che ti è accaduto, fare delle domande o dei sondaggi, utilizzare i filtri e divertirti mentre intrattieni i tuoi seguaci.

L’essere attivi anche con le storie è un ottima risposta se stai cercando come ottenere follower Instagram.

15. Utilizza le live di Instagram e collabora con altri utenti

Le live sono uno degli strumenti più amati sia dagli influencer che dai loro seguaci! Perchè? Perchè ti permettono di interagire in diretta con tutti i tuoi follower! Questi potranno commentare, farti domande, metterti mi piace in diretta!

Ovviamente dovrai pensare un attimo a cosa vorrai fare in quella diretta, specialmente se sei agli inizi. Una persona in silenzio che non interagisce con chi entra nella live non otterrà sicuramente un alto numero di visualizzazioni o interazioni.

Ma non pensarci troppo! Il segreto è parlare, parlare e ancora… parlare! Comunica con chi commenta, e se c’è qualche momento di silenzio, allora racconta qualche storia o un episodio divertente o importante della tua vita.

Ricordati inoltre che puoi fare delle live in collaborazione con altri utenti di Instagram. Hai sviluppato qualche legame con altri profili ? Perchè non fare una live insieme ? In questo modo i seguaci di entrami potranno seguire la vostra diretta e potrete ottenere follower Instagram!

16. Aggiungi le Storie e le live agli highlights

Le storie e le live che hai creato non devono essere per forza dei contenuti temporanei: Instagram offre infatti la possibilità di salvarli.

Se visiti un profilo di qualsiasi influence popolare, vedrai che nella parte inferiore alle informazioni del profilo, saranno presenti numerose icone. Cliccandole troverai le storie ( più importanti ) pubblicate o delle live passate.

Le storie infatti o le live potranno essere salvate nei così detti “highlights”, ovvero le storie in evidenza. Esse potranno essere divise per categoria, ad esempio se hai un profilo che si occupa di fashion queste potrebbero essere: “Vestiti”, “Trucco”, “Consigli per l’abbinamento” ecc. .

In questo modo tutti coloro i quali visiteranno il tuo profilo, potranno già conoscerti come sei nella “realtà” di Instagram, quindi come interagisci e quanto sei presente. Potrai risultare sin da subito interessante e ottenere nuovi follower Instagram.

17. Utilizza Instagram Insights

Come sta andando il tuo profilo ? Sei apprezzato ? Stai crescendo ? Il tuo pubblico è per la maggior parte maschile o femminile ? Gli orari di pubblicazione vanno bene oppure dovresti modificarli ?

Queste e tante altre domande possono trovare risposta nella sezione Instargam Insights, ovvero nella sezione di analisi del tuo profilo su Instagram. Come attivarlo ? Basterà impostare la tipologia del tuo profilo come Business dalle Impostazioni di Instagram. Così facendo potrai accedere alla sezione Instagram Insights con all’interno tutte le informazioni necessarie per analizzare l’andamento del tuo profilo.

LumaMarketing.it ha raccolto numerosi consigli per rispondere alla tua domanda: Come ottenere follower Instagram ?

L’articolo è in costante aggiornamento, con tutte le nuove metodologie disponibili rispetto alle novità che Instagram introduce periodicamente. Segui tutti i nostri consigli per i social network e vedrai come sarà più semplice ottenere follower Instagram in un po’ di tempo rispetto a cercare di farlo senza avere alcuna vera e propria guida o aiuto disponibile. Se invece cerchi come prendere like Instagram, LumaMarketing.it ha dedicato un articolo proprio ai migliori metodi per farlo! Scopri ora come prendere like Instagram!

Come arrivare a 1.000 follower su Instagram?

Per arrivare al traguardo di 1.000 follower su Instagram, dovrai pubblicare costantemente nuovi contenuti sul tuo profilo, interagire con i tuoi followers e altri account simili al tuo. Pubblica storie, utilizza le live di Instagram per stare a contatto con i tuoi followers.

A cosa servono i follower?

I followers sono le persone che sui Social Network seguono un determinato account e il numero di questi rappresenta la quantità di seguaci che un profilo ha: più il numero è grande, più importanza verrà attribuita al profilo.

Come aumentare i follower 2021?

Per aumentare i follower nel 2021 dovrai pubblicare con costanza nuovi post per i tuoi seguaci. Ricordati di farlo nelle ore e nei giorni in cui questi sono più attivi, prestando attenzione agli hashtag utilizzati e alla qualità di ciò che pubblichi.

Come attirare più follower su Instagram?

Per attirare più follower su Instagram dovrai cercare nuove idee originali e risultare autentico. I contenuti come video divertenti o professionali e di qualità, riscontrano in media il maggior successo negli utili anni, attirando nuovi followers verso i profili dei creatori di tali contenuti.