Come guadagnare con Tik Tok – Guida 2021
Questa mini guida nasce e si sviluppa con l’obiettivo di mostrare in maniera pratica ed esaustiva come fare soldi con TikTok, come attirare un engagement elevato e diventare un influencer in breve tempo senza trascurare la relazione con i propri followers, come creare contenuti virali, consigli e strategie per piani editoriali e altre soluzioni.
Stiamo parlando di una piattaforma incentrata interamente sul contenuto visivo, con video fino ai 60 secondi e un’elevata interattività, mentre la pecca odierna delle piattaforme social più conosciute, è ormai la scarsa propagazione organica dei contenuti.
Da alcuni mesi a questa parte ci si è quindi ritrovati a constatare l’inarrestabile crescita della piattaforma Tik Tok e resi conto ancora una volta della potenzialità incredibile che si possa avere entrando in un Social Network come questo al momento giusto, prima che la piattaforma si trasformi in una piattaforma business a pagamento, come accaduto con Facebook e come accade sempre di più con Instagram.
Innanzitutto possiamo partire ora nell’elencare i vari metodi con i quali è possibile guadagnare con questo social anche cifre piuttosto importanti e sorprendenti, per passare poi ad alcuni consigli preziosi per diventare influencer o accrescere la popolarità di un profilo per rendere concreta la possibilità di monetizzare.
- Come guadagnare con Tik Tok?
- 1. Utilizza il sistema di referral dell’App per monetizzare
- 2. Puoi monetizzare attraverso le live streaming
- 3. Collaborazioni per sponsorizzazioni
- 4. Vendita diretta di prodotti o servizi attraverso il link che hai a disposizione nel profilo
- 5. Tik Tok Marketplace
- 6. Vendere il tuo profilo
- 7. Gestire le campagne pubblicitarie per aziende e influencer
- 8. Guadagna attraverso il Tik Tok Fund
Come guadagnare con Tik Tok?
1. Utilizza il sistema di referral dell’App per monetizzare
Va spiegato subito che questa opzione non è sempre disponibile ma grazie al programma di affiliazione di TikTok, quando lo rendono attivo, puoi guadagnare dei premi chiamati “rubini” invitando altre persone ad utilizzare il social attraverso il tuo codice personale affiliato, nello specifico 50 rubini corrispondenti a 50 centesimi di euro per persona e fino ad un massimo di 10 utenti.
Potrai aumentare i guadagni in base a quanto le persone da te invitate utilizzeranno il social, con bonus anche a livello personale sul guardare o pubblicare video e condividere un un altro social la pagina della campagna per guadagnare 100 rubini che potrai ritirare cambiandoli in soli veri sul tuo conto PayPal, il che è incredibile, se pensiamo che quest’App sia in fortissima crescita e utilizzata da milioni di persone.
2. Puoi monetizzare attraverso le live streaming
Se possiedi un pubblico veramente ampio e sei un creator popolare, gli utenti possono anche inviarti e donarti dei regali attraverso le live, che potrai convertire in denaro, questi regali sono delle monete virtuali, chiamate TikTok coins, le quali possono essere utilizzate per comprare dei token, chiamati “diamanti”, i quali si possono cambiare in soldi reali, che verranno inviati su Paypal, un diamante corrisponde all’incirca ad un euro e un rubino corrisponde a 0,01 diamanti.
3. Collaborazioni per sponsorizzazioni
Un altro modo di monetizzare se riesci a diventare un influencer della tua nicchia sono anche le collaborazioni con le aziende del tuo settore. Infatti, è possibile riuscire a venire pagati anche con cifre interessanti, commisurate al tuo engagement, ovvero l’interazione che i tuoi followers hanno con te, alla tua visibilità e alla capacità di aumentare le conversioni del prodotto che pubblicizzi.
4. Vendita diretta di prodotti o servizi attraverso il link che hai a disposizione nel profilo
Se hai un’azienda, gestisci i Social o anche per te in prima persona, il link in descrizione della biografia del profilo, rappresenta la soluzione più importante per portare un utente al tuo sito o una pagina di vendita e questo può sicuramente essere considerato uno dei metodi su come guadagnare con TikTok.
Lo sapevi che…
Su CompraSocial.me puoi acquistare Followers TikTok e incrementare i tuoi seguaci del tuo profilo TikTok, in modo veloce e senza la richiesta di alcuna password ? CompraSocial.me è il leader nella vendita di servizi Social, presente nel mercato da diversi anni, soddisfacendo oltre 10.000 clienti. Offre l’assistenza online più rapida del mercato, fornendo aiuti e consigli per ogni evenienza. Noi l’abbiamo provato e siamo rimasti molto soddisfatti: Ottima qualità, prezzi competitivi e una assistenza pronta ad aiutarti!
5. Tik Tok Marketplace
Se hai un brand, valuta l’influencer marketing per promuovere i tuoi prodotti su TikTok, attraverso una ricerca di influencer e microinfluencer della tua nicchia, valuta anche in base alle vanity metrics e agli altri profili social
L’utilizzo degli influencer per delle campagne pubblicitarie su un social così visivo come TikTok, potrebbe per l’appunto rivelarsi incredibilmente redditizio per certi tipi di prodotti e servizi, prevalentemente appartenenti a quelle categorie di oggetti vendibili online tramite e-commerce.
Se stai valutando questa possibilità concretamente puoi affidarti anche a degli strumenti di analisi dati che puoi facilmente trovare online, tra i quali ti consiglio il gratuito e funzionale https://tiktok.ninjalitics.com/search, per trovare il profilo di influencer che soddisfi i parametri tali da proporre una collaborazione proficua e recentemente una novità sensazionale come Tik Tok Marketplace, dove si possono scoprire i migliori creatori di contenuti per nicchia, puoi trovare qui la pagina diretta della piattaforma: https://creatormarketplace.tiktok.com/
6. Vendere il tuo profilo
Un’altra possibilità esistente per fare soldi con TikTok è la possibilità di vendere il tuo profilo, in questo caso ovviamente un profilo nel quale tu non sei la figura portante ma hai selezionato una nicchia dove possono contribuire anche altre persone con contenuti di uno specifico argomento e che quindi, se raggiunge un grosso bacino d’utenza, può diventare appetibile per essere comprato da qualcuno che può offrire un prodotto o un servizio correlato.
7. Gestire le campagne pubblicitarie per aziende e influencer
Quest’altra modalità di guadagno sicuramente interessante ti permette addirittura di poter far soldi senza metterci la faccia ne fare balletti, si tratta di crearti una professione specifica e tecnica come esperto o esperta che può gestire un budget pubblicitario su Tik Tok Ads, ovvero la piattaforma di pubblicità dell’app e facendo questo puoi portare risultati alle aziende o agli influencer, facendoti pagare in maniera fissa o anche aggiungendo commissioni in base ai risultati raggiunti. Un professionista di questo tipo è molto ricercato, nel caso sapesse anche inglobare altre capacità di marketing digitale, potrebbe arrivare a dei guadagni molto sostanziosi e diventare una figura molto preziosa in ambito lavorativo.
8. Guadagna attraverso il Tik Tok Fund
Dopo 2 anni dal lancio europeo, Tik Tok ha creato un’importante opportunità per i migliori creatori di contenuti, istituendo un investimento che in 3 anni investirà circa 250 milioni di dollari entro il 2023, destinato a far crescere la piattaforma, stimolare il talento e remunerare in base alle visualizzazioni gli influencer.
È possibile richiedere l’accesso al fondo raggiungendo una serie di requisiti come la maggiore età e un seguito di oltre 10 mila persone e 10 mila visualizzazioni dei video negli ultimi 30 giorni, per poter tentare di essere selezionati come creatori di contenuti di qualità che possono usufruire della dote.
Queste erano le modalità più conosciute ed efficienti su come guadagnare con Tik Tok, ora andremo a trattare anche alcuni consigli specifici su come aumentare le tue probabilità di monetizzazione e crescere la tua popolarità e influenza, ma prima potrebbe interessarti anche sapere chi sono gli influencer che guadagnano di più al mondo sulla piattaforma, puoi trovare questa curiosità molto interessante cliccando su questo link: https://lumamarketing.it/chi-ha-piu-follower-su-tik-tok/
Consigli utili che ti possono aiutare a diventare influencer e a guadagnare:
1. Stabilire la propria identità e la propria autorità sin dai primi 5 video
Decidere sin da subito la propria nicchia su TikTok, di cosa andrai a parlare nei tuoi contenuti sin dall’inizio, creando e costruendo un’autorità e questo impatterà sensibilmente sia nel breve che lungo periodo sulla crescita del tuo profilo.
È davvero fondamentale avere una riconoscibilità, magari con un personal branding costruito su un determinato argomento, questo aiuta fortemente la crescita del profilo e nel minor tempo possibile.
2. Avere una descrizione chiara nella propria biografia e includere una call to action
Avere una descrizione chiara è di assoluta importanza per attirare l’attenzione degli utenti e far capire nella specificità di cosa ti occupi, inoltre, inserire una call to action, ovvero una chiamata all’azione da parte di altri utenti come il proprio canale Instagram e Youtube aumenta a 360 gradi la tua visibilità e hai anche la possibilità di vendere anche prodotti e servizi in maniera diretta e risulta essere il metodo classico e imprescindibile su come guadagnare con Tik Tok.
Per inserire questa chiamata all’azione, ora è presente anche la possibilità, avendo un minimo quantitativo di followers che si appresta sui 1000, di poter inserire il link in descrizione, trasformando a tutti gli effetti TikTok in una piattaforma di business, potendo inviare i visitatori del tuo profilo al sito che inserisci nel link, la cifra di followers minimi per avere questa possibilità potrebbe salire in futuro o modificarsi costantemente, il consiglio sempre valido resta quello di porsi come primo obiettivo sulla piattaforma quello di avere la possibilità di porre il link nella descrizione.
3. Prendere parte alle challenge più in voga aiuta enormemente la crescita di un profilo, anche in ottica business
Su TikTok sono presenti varie challenge, ovvero dei video a tema, nei quali ripetutamente si prova a ricreare una scena, uno stile di video o un argomento che sta diventando o che è già diventato un trend affermato, con milioni di hashtag utilizzati.
Riuscire, quando possibile, anche a livello business o libero professionista a reinventare in maniera creativa queste challenge, creando video che rispettino la propria nicchia, può risultare una combo sensazionale in termini anche di engagement e acquisizione di contatti.
4. Pubblicare con costanza, se possibile anche 3 o 4 video al giorno
La costanza è senza dubbio la qualità più importante per avere successo nel mondo dei social, la perfetta combinazione risulta essere tra costanza, quantità e qualità.
Pubblicare con costanza una media di 3 o 4 video al giorno, in target e pertinenti alla finalizzazione dell’acquisizione di autorità sull’App, è uno dei consigli che sarà per valido su come guadagnare con Tik Tok, poiché più contenuti crei, più hai possibilità di crescere e in minor tempo.
5. Hashtag e descrizione sono estremamente importanti e non sono da trascurare
Per ora l’algoritmo di TikTok mostrerà qualsiasi video nella pagina dei “Per Te”, ovvero la pagina dei video in grande visibilità per 15 minuti, anche senza hashtag, questo potrebbe cambiare, per cui il consiglio resta mettere hashtag e descrizione in target con il pubblico
Hai a disposizione 150 caratteri per inserire gli hashtag e la descrizione dei tuoi video, il è quello di mettere degli hashtag specifici e ricercati che corrispondano al contenuto pubblicato, potrebbe anche essere di aiuto una descrizione del video breve e accattivante.
6. La relazione che sviluppi con il tuo pubblico è molto più importante dei numeri
Creare una relazione con i tuoi follower ripaga sempre più di avere dei buoni numeri ma un engagement basso e un personal branding scarso o inesistente.
Rispondi ai commenti, ascolta, chiedi ai tuoi follower quali contenuti sarebbero interessati a vedere, inoltre, fare live straming quando arrivi ad avere un certo quantitativo di follower, non solo può essere la soluzione su come guadagnare con Tik Tok ma a fidelizzare tuo il pubblico in maniera molto importante.
Dai la priorità ai tuoi followers, utilizza delle risposte che contengano altre domande, così facendo stimolando la conversazione e persino l’algoritmo darà punti in più per il maggior numero di commenti, è una situazione “win to win”, dove da entrambe le parti si crea reciproco vantaggio e benessere.
Inserire sondaggi in aggiunta aiuta in modo massiccio l’engagement su un video, su TikTok hai la possibilità di creare sondaggi o quiz per invogliare gli utenti a partecipare attivamente con il tuo contenuto, per creare un sondaggio in un nuovo video vai nella sezione Sticker, poi premi Poll, quindi crea la domanda o il sondaggio che desideri.
Invita le persone a seguire il tuo profilo, a voce e scrivendo l’invito nei video e persino nella descrizione, utilizza leve persuasive vocali e visive ogni volta che ti è possibile per invitare l’utente che guarda i tuoi contenuti a seguire il tuo profilo.
7. Guarda attentamente i tuoi competitor o account della tua nicchia che hanno i risultati a cui tu ambisci e riproponi dei contenuti prendendo spunto dai loro con la tua unicità
Un ottimo consiglio sempre valido su come guadagnare con Tik Tok è quello di andare a guardare gli account simili al tuo o della tua nicchia, anche quelli dei tuoi competitor, per prendere spunto dalle cose positive ma non solo, analizzare delle possibili falle, errori e mancanze, da sistemare prontamente attraverso la tua creatività e la tua unicità, fortificando così il tuo personal branding.
Riuscire a creare dei contenuti che funzionino e possano comunicare al meglio è sempre una bella sfida, cerca di creare dei contenuti che possano in qualche modo incuriosire, interessare o fidelizzare in primis o anche il target dai 16 a 24 anni, anche se il tuo target di riferimento è differente nei tuoi propositi, perché questa fascia è la più presente sul social e potrebbe aumentare la propagazione organica dei tuoi contenuti a dismisura, inoltre è la fascia che potrebbe fare un importante passaparola e una leva positiva ad amici, genitori, colleghi o persino i target specifici che hai in mente, non trascurare questo aspetto.
In conclusione, ti ringraziamo per aver letto questo mini guida e ci auguriamo ti sia servita a comprendere al meglio come guadagnare con Tik Tok e ti consigliamo di prendere visione di tutte le referenze riportate e in particolare anche delle 10 domande più frequenti che i nuovi utenti di Tik Tok hanno, con una serie di risposte chiare e dettagliate per capire come funziona Tik Tok a partire dalle base, le puoi trovare cliccando direttamente su questo link: https://lumamarketing.it/come-funziona-tiktok-le-10-domande-piu-frequenti/
Come si guadagna con tiktok?
Per guadagnare con TikTok dovrai avere un profilo con un seguito abbastanza importante. In questo modo potrai per esempio pensare di collaborare con le aziende. Questo ti porterà ad avere un guadagno ad ogni sponsorizzazione di prodotto collegato all’azienda con la quale hai sviluppato un accordo di collaborazione. Le forme di guadagno con questo social non si fermano alle sole collaborazioni, ma noi di LumaMarketing.it abbiamo raccolto oltre 8 metodi per guadagnare con TikTok.
Come fare soldi con tiktok?
Per fare soldi con TikTok hai bisogno di utilizzare la popolarità che hai ottenuto su questo social network. Attraverso questa, potrai sviluppare dei rapporti di collaborazione con altre aziende con le quali quindi guadagnare. Inoltre potrai utilizzare il sistema di affiliazione presente su TikTok con il quale è possibile guadagnare ben 0,50€ per ogni persona che si iscrive tramite il tuo invito. Potrai scoprire altri 6 modi per guadagnare con TikTok nella guida che LumaMarketing.it ha preparato per te.
Come guadagnare soldi con tiktok?
Guadagnare soldi con TikTok non è semplice, soprattutto se sei agli inizi. Dovrai pensare prima di tutto a produrre contenuti di qualità, che possano attirare le persone a visualizzare i tuoi contenuti in massa.
Dopodichè dovrai trovare anche il metodo e di questo non ne esiste solo uno. Ad esempio, se hai un pubblico molto appassionato e che ti segue, potrai abilitare le donazioni nelle live streaming che realizzi su TikTok. Abbiamo preparato una guida per te che ti spiega i migliori 8 metodi di come guadagnare con tik tok.
Quanti soldi guadagni con tiktok?
La risposta a questa domande è, in media per un canale con 100.000 followers, di 500$-2.000$ per ogni product placement in un video. Il product placement sarebbe la sponsorizzazione di un prodotto tramite la realizzazione di un video. Questo è uno dei metodi più utilizzati per guadagnare su TikTok. Le stesse aziende infatti, riescono ad ottenere degli ottimi risultati grazie alla collaborazione con gli influencer di tik tok, conosciuti come tiktoker.