Come funziona TikTok: Le 10 Domande più frequenti
TikTok è diventata recentemente la piattaforma social più scaricata al mondo, e il suo uso non è del tutto semplice.
Bisognerà infatti imparare nuovi termini e tanti meccanismi e funzionamenti innovativi che ti faranno comprendere come funziona tiktok.
Usare TikTok quindi non sarà difficile se seguirai i nostri consigli e leggerai la nostra guida che comprende le 10 domande più frequenti che rispondono alla richiesta più importante: Come funziona TikTok?
TikTok è un social network nato nel 2015 con il nome di Musical.ly, di proprietà dell’azienda ByteDance.
Ma cosa è TikTok ?
Inizialmente l’idea era quella di creare un social network dove gli utenti pubblicano brevi video di 3-5 minuti insegnando qualcosa.
L’idea, nonostante raccolse numerosi investimenti, non raccolse un numero sufficiente di utenti, quindi si decise di puntare al pubblico adolescente con contenuti di musica e video.
Come tutti noi già sappiamo, TikTok si è rivelato un grande successo, ottenendo milioni di utenti e di download.
- 1. Perché ultimamente tutti usano TikTok?
- 2. Si può guadagnare con TikTok?
- 3. In che modo l’app di Tik Tok guadagna denaro?
- 4. Quanti soldi puoi guadagnare con tiktok?
- 5. Come fare soldi con TikTok?
- 6. Come si fa a crescere su TikTok?
- 7. Come posso diventare popolare su Tik Tok?
- 8. Puoi cercare su TikTok senza un account?
- 9. Come cancellare un account TikTok?
- 10. Sei troppo vecchio per TikTok?
- Perché ultimamente tutti usano TikTok?
- Si può guadagnare con TikTok?
- In che modo l’app di Tik Tok guadagna denaro?
- Quanti soldi puoi guadagnare con tiktok?
- Come fare soldi con TikTok?
- Come si fa a crescere su TikTok?
- Come posso diventare popolare su Tik Tok?
- Puoi cercare su TikTok senza un account?
- Come cancellare un account TikTok?
- Sei troppo vecchio per TikTok?
1. Perché ultimamente tutti usano TikTok?
Tantissime persone hanno deciso di utilizzare questo nuovo social network del tutto innovativo rispetto ai già conosciuti Instagram e Facebook.
La nuova idea di piattaforma social ha attirato milioni di utenti a scaricare l’app dall’App Store o dal Play store.
L’applicazione conosciuta con il nome di TikTok ha infatti raccolto milioni e milioni di download in tempi davvero molto brevi!
La motivazione di questo successo risponde a un’altra domanda oltre a quella di come funziona tiktok, ovvero: Perchè funziona TikTok? Perchè è un’ applicazione così popolare e di successo?
L’applicazione è stata pensata perfettamente per una utenza giovane, che ha raccolto perfettamente gli utenti che hanno deciso di espandersi o abbandonare social network come Youtube o Instagram.
TikTok non richiede per forza una preparazione professionale del video, come magari lo richiede Youtube.
I video che possiamo sono pubblicare hanno una durata abbastanza breve ovvero tra i 15 e i 60 secondi.
TikTok è l’applicazione perfetta per le persone creative, infatti offre la possibilità di combinare diversi “spezzoni” o frammenti di video in un video completo.
Ad esempio molti artisti che hanno compreso come funziona tiktok, mostrano le diverse fasi di creazione di un’opera come un quadro o un disegno.
Inoltre la possibilità di aggiungere tracce musicali al video, hanno dato una spinta a tutti gli artisti musicali nella creazione anche di canzoni apposite per TikTok.
Tantissimi brani musicali hanno infatti raggiunto il successo proprio grazie alla popolarità ottenuta su TikTok.
Numerosi artisti hanno iniziato la propria carriera grazie a TikTok, essendo quest’ultimo una fonte di traffico molto importante che offre la possibilità di essere conosciuti da altre persone che hanno sentito parlare di loro.
2. Si può guadagnare con TikTok?
Comprendere come funziona TikTok significherà anche capire che TikTok ha tantissime possibilità di guadagno.
I video pubblicati dagli utenti vengono visti ogni giorno da milioni di persone, e questo le aziende lo sanno molto bene.
I tiktoker più famosi infatti, vengono spesso contattati dalle aziende più famose per sponsorizzare nei loro video alcuni prodotti o servizi.
Ad esempio molte make-up artists, ovvero le persone che realizzano video tutorial di make up su TikTok, sponsorizzano i prodotti di cosmetica.
Le possibilità di guadagno quindi sono diverse e dipendono dal tipo di profilo TikTok che hai e dai contenuti che pubblichi.
Le aziende infatti cercano sempre dei profili con delle pubblicazioni molto simili al loro prodotti o servizi.
3. In che modo l’app di Tik Tok guadagna denaro?
Un’azienda che ha compreso come funziona tiktok, sarà a conoscenza della possibilità di pubblicizzare un proprio prodotto o servizio su TikTok.
Questo sarà possibile farlo, oltre che tramite una partnership sviluppata direttamente tra l’azienda e il tiktoker, anche tramite il sistema pubblicitario di TikTok.
La piattaforma è molto semplice da utilizzare, infatti ti basterà inserire un video tiktok nella piattaforma di pubblicità su TikTok.
Una volta creata la parte visiva della campagna pubblicitaria, dovrai selezionare il budget e il costo per click che vuoi ottenere.
Il costo per click in una campagna di tiktok ads, significa quanto vuoi pagare per ogni click.
Non si basa solo ovviamente su quando desideri spendere, altrimenti probabilmente tutti vorremmo pagare 0,01 € .
L’offerta deve essere basata anche sul numero di aziende che in quel momento stanno sponsorizzando prodotti o servizi simili.
Questo determinerà quanto spesso verrà mostrata la tua pubblicità agli utenti di TikTok.
La pubblicità sui social media quindi, è il modo tramite il quale l’app Tik Tok guadagna denaro.
TikTok in particolare, è differente dagli altri social, poichè si rivolge per lo più ad un pubblico per lo più giovane.
Per registrarsi su TikTok bisogna avere minimo 13 anni e dopodichè è possibile utilizzarlo e comprendere quindi come funziona tiktok con tutte le sue possibilità e funzionalità.
4. Quanti soldi puoi guadagnare con tiktok?
Il guadagno che è possibile ottenere tramite l’attività su TikTok è relativo al traffico che il tuo profilo riesce a generare.
Comprendere come funziona tiktok è infatti fondamentale per capire quindi il tuo valore e l’ipotetico prezzo da proporre ad un’azienda nel caso di una trattativa.
Ad esempio, in media, un profilo con 100.000 followers TikTok può guadagnare all’incirca dai 500 dollari ai 2.000 dollari per ogni product placement.
Il product placement è la pubblicità di un prodotto tramite il piazzamento di questo all’interno di un video tiktok.
Ad esempio, un tiktoker che mostra il nuovissimo cellullare di un’azienda mentre finge di registrare un video, è una dimostrazione di product placement.
I tiktoker più famosi, che ottengono su ogni video milioni di views e di mi piace, possono guadagnare per ogni video sponsorizzato oltre 50.000 dollari.
La quantità di denaro o euro che puoi guadagnare tramite tiktok quindi non è purtroppo possibile definirla precisamente.
Sarai tu stesso a definire il valore del tuo profilo TikTok e di quanto secondo te un’azienda dovrebbe pagare per ottenere una pubblicità come un product placement in un tuo video.
5. Come fare soldi con TikTok?
Per fare soldi su TikTok bisogna avere un account con un seguito importante.
La popolarità infatti è un parametro fondamentale spesso considerato quando viene valutato il possibile costo di una partnership con un determinato tiktoker.
Oltre alla popolarità, alle visualizzioni, mi piace e followers che un profilo possiede, vengono valutati anche i contenuti pubblicati.
Ad un profilo che realizza video comici, non verrà probabilmente richiesto di sponsorizzare prodotti di make up.
Bisogna quindi comprendere come funziona tiktok per capire quindi come fare soldi con TikTok.
Inizialmente quindi non sarà probabilmente possibile fare soldi con TikTok, poichè non avrai alcun followers.
Inoltre il numero delle tue visualizzazioni e dei mi piace ricevuti su ogni video non saranno così numerosi da ottenere l’attenzione di tante persone su TikTok.
Creare un video di qualità, che attiri tante persone, può essere sicuramente uno dei tanti metodi per far conoscere il proprio profilo agli altri utenti
6. Come si fa a crescere su TikTok?
Una volta che avrai scaricato l’app di TikTok e ti sarai registrato, ti sarai sicuramente chiesto come funziona tiktok? Cosa dovrei fare?
Per crescere su TikTok dovrai ovviamente realizzare dei video.
Le possibilità di video da realizzare sono davvero molto numerose, visto che non sembrano esserci limiti su tiktok.
Tuttavia ogni tanto è possibile che tiktok censuri un certo tipo di contenuti.
Non sono infatti accettati contenuti dedicati ad un pubblico solo adulto, ma per maggiori informazioni sarà possibile consultare i termini e condizioni di TikTok.
Bisogna trovare argomenti interessanti con i quali sia possibile realizzare dei video contenuti con un’alta possibilità di diventare popolari.
La popolarità infatti sarà colei che potrà garantirti una crescita sul social network conosciuto in precedenza con il nome di TikTok.
Inoltre potrai seguire la nostra guida Come aumentare i follower su TikTok per scoprire come aumentare il numero dei tuoi followers su TikTok.
La guida contiene numerosi consigli che ti guideranno passo passo alla crescita su questo nuovo social network del tutto innovativo rispetto ai precedenti.
Sarà fondamentale creare dei contenuti video interessanti, e per farlo potrai utilizzare i tantissimi effetti speciali che sono stati messi a disposizione all’interno dell’ applicazione.
Moltissimi effetti comportanto anche alla definizione del genere del video che andrai a realizzare.
Altri effetti invece ti danno la possibilità di creare e realizzare video senza alcun limite come ad esempio il filtro del green screen.
Il green screen o schermo verde su Tik Tok, rimuoverà lo sfondo dal video registrato, offrendo la possibilità di realizzare video con uno sfondo diverso.
Ad esempio, al suo posto, potrai impostare un altro video o una immagine sulla quale basare il contenuto video che stai realizzando.
7. Come posso diventare popolare su Tik Tok?
Diventare popolare su Tik Tok dipenderà dalla tua comprensione di come funziona tiktok.
Uno dei punti più importanti da realizzare, è sicuramente la creazione di video contenuti interessanti e di rilievo.
La scelta dell’argomento sarà fondamentale per ottenere più o meno visualizzazioni e mi piace ai contenuti.
Un video con tante visualizzazioni e mi piace potrà farti ottenere tanti nuovi followers e persone che seguiranno ogni giorno tutte le tue attività.
Sarà fondamentale collaborare e interagire con tutti gli utenti che desiderano contattarti o che mostrano un certo interesse verso il tuo contenuto.
I tuoi fan infatti apprezzeranno e continueranno a seguirti attivamente ogni volta che pubblicherai un nuovo video.
La percentuale di fan che risulteranno attiviti, è un parametro fondamentale per valutare la popolarità di un profilo TikTok.
L’engagement rate è la percentuale di persone che seguono quel determinato profilo e hanno effettuato una interazione come un mi piace o un commento.
Per aumentare l’engagement rate quindi bisognerà essere attivi e cercare di interagire su questa piattaforma con tanti altri utenti.
Questa potrà essere una fantastica possibilità per conoscere nuove persone e imparare cose nuove.
Il confronto con altri tiktoker potrà far nascere tante nuove idee per i contenuti che vorrai realizzare in futuro, aumentando quindi la tua popolarità.
8. Puoi cercare su TikTok senza un account?
No, dopo aver scaricato l’applicazione non potrai cercare su TikTok se prima non hai effettuato la registrazione.
Potrai però guardare i contenuti video e i profili TikTok se proverai a visitare i contenuti realizzati dagli utenti tramite browser.
La navigazione su tiktok però non risulterà comoda e funzionale.
Questo non ti permetterà di comprendere fino in fondo come funziona tiktok e quali sono le possibilità nel suo utilizzo.
Per cercare su TikTok, dovrai effettuare la registrazione di un account.
Ogni tanto tiktok potrebbe richiederti una conferma via email.
Se invece vorrai inviare messaggi privati alle persone, dovrai confermare l’account con un numero di telefono.
9. Come cancellare un account TikTok?
Per eliminare un account TikTok, abbiamo inserito in questo articolo la lista di tutti i passaggi da effettuare per cancellare il tuo profilo TikTok.
Per cancellarlo dovrai:
- Aprire l’applicazione sul tuo telefono Android o iPhone e accedere al tuo account.
- Premere l’icona in basso a destra per andare nella sezione del proprio profilo.
- Premi i tre puntini in alto a destra per andare nella sezione delle impostazioni e della privacy.
- Clicca la prima voce per la gestione del tuo account
- In fondo alla schermata, avrai la possibilità di cliccare la voce “Elimina il tuo account”.
- Una volta cliccata la voce, il tuo account verrà eliminato per sempre.
Ricordati che questo non può essere annullato, il tuo account sarà quindi perso per sempre.
Tutti i contenuti realizzati, tutti i video caricati non saranno più disponibili.
Pensaci bene quindi prima di eliminare per sempre il tuo account o profilo TikTok.
10. Sei troppo vecchio per TikTok?
La risposta è… Dipende!
TikTok è una piattaforma molto giovane, e gli utenti sono per lo più adolescenti.
Devi quindi comprendere come funziona tiktok per poter utilizzare correttamente questo nuovo social network senza rischiare di rovinare o infastidire il pubblico più giovane.
Non è obbligatorio ovviamente farlo, ma è consigliato.
Ci si può divertire tutti insieme su questa piattaforma, e questo non significa quindi che uno debba fare solo contenuti rivolti ai più giovani.
Basta guardare il risultato dell’entrata delle persone più adulte su Facebook:
A mano a mano il social network si è svuotato degli utenti giovani, ed è rimasto in mano agli adulti.
Questo ha comportato una drastica riduzione dell’utenza e delle persone attive su questo social network.
Bisogna comprendere quindi come funziona tiktok e quali sono i contenuti più appropriati da pubblicare su questa nuova piattaforma.
In questo modo tutte le diverse generazioni di utenti potranno convivere senza rovinare il divertimento agli altri.
Perché ultimamente tutti usano TikTok?
TikTok è utilizzato da tantissimi utenti poichè è diventata l’app più popolare del momento. I ragazzi e le ragazze giovani si divertono a realizzare brevi video e a condividerli con tutta la community di TikTok. Il social TikTok è innovativo, e propone delle novità diverse rispetto ai social network già conosciuti come Instagram e Facebook.
Si può guadagnare con TikTok?
Sì, con TikTok è possibile guadagnare grazie alle partnership che le aziende stipulano con gli altri tiktoker. I tiktoker in cambio, devono pubblicizzare, anche se non in modo esplicito, un prodotto o servizio. I tiktoker così possono guadagnare con TikTok.
In che modo l’app di Tik Tok guadagna denaro?
L’app di Tik Tok guadagna grazie alla pubblicità che gli inserzionisti pagano su questo social network. Le aziende infatti possono creare delle campagne pubblicitarie su TikTok e ottenere nuovi visitatori al proprio sito web o nuovi acquirenti per i propri servizi.
Quanti soldi puoi guadagnare con tiktok?
I tiktoker più famosi guadagnano dai 50.000$ ai 200.000$ per ogni pubblicità di prodotti o servizi su TikTok. Il guadagno tuttavia dipende dal numero di followers, visualizzazioni e like che il tuo profilo riesce ad ottenere ad ogni pubblicazione di un nuovo contenuto.
Come fare soldi con TikTok?
Per fare soldi con TikTok bisogna prima di tutto essere popolari e avere tante visualizzazioni e mi piace per ogni video che pubblichi. Dopodichè dovrai cercare un contatto con un’azienda che sia disposta a sviluppare una collaborazione in cambio di denaro. In questo modo potrai fare soldi con TikTok.
Come si fa a crescere su TikTok?
Per crescere su TikTok dovrai pubblicare contenuti di qualità e possibilmente virali, così da ottenre un gran numero di visualizzazioni e mi piace e tanti nuovi follower.
Come posso diventare popolare su Tik Tok?
Per diventare popolare su TikTok potrai caricare nuovi video di qualità, orginali e che intrattengono un vasto pubblico. Così otterrai un numero importante di visualizzazioni e potrai incrementare il numero dei tuoi follower TikTok.
Puoi cercare su TikTok senza un account?
Sì, ma solo tramite browser. Tuttavia la ricerca non sarà abilitata. Dovrai comunque possedere un account. Senza un profilo TikTok potrai visualizzare solo gli account degli altri e i video pubblicati da altri utenti.
Come cancellare un account TikTok?
Per cancellare un account TikTok per sempre dovrai:
1. Aprire l’applicazione sul tuo telefono e accedere al tuo profilo TikTok.
2. Andare nella sezione del proprio profilo cliccando l’icona in basso a destra.
3. Premere i tre puntini in alto a destra per andare nella sezione delle impostazioni e della privacy.
4. Cliccare la prima voce per la gestione del tuo account
5. In fondo alla schermata, avrai la possibilità di cliccare la voce “Elimina il tuo account”.
6. Una volta cliccata la voce, il tuo account verrà eliminato per sempre.
Sei troppo vecchio per TikTok?
Dipende! TikTok non ha una età massima, quindi puoi partecipare a questo social network anche se la tua età è molto al di sopra della media. Tuttavia ricordati di seguire la nostra guida così che saprai come interagire con gli utenti senza creare alcun problema o disturbo.