Come avere tanti follower su Instagram – Guida 2021 – LumaMarketing.it
Crescere il numero di follower su Instagram è ad oggi uno dei modi più conosciuti e ricercati per acquisire riprova sociale di popolarità di una persona o un’azienda, insomma di un brand.
Instagram rappresenta ancora una vetrina diretta e quanto più attiva per far incontrare prodotti e servizi con i loro consumatori, per cui in materia pubblicitaria, vi sono budget milionari con i quali le aziende investono per accrescere la visibilità e in maniera similare, anche le persone singole, come gli influencer o i professionisti che desiderano attrarre più clienti.
Visto il gigantesco volume di affari sul social network, la cura del proprio profilo Instagram o di altri profili, è diventata o potrebbe diventare un’opportunità lavorativa a tutti gli effetti, da conoscere e comprendere a tutte le possibili sfaccettature, per questo motivo abbiamo deciso di creare questa pratica guida su come avere tanti follower su Instagram, in cui ti elenchiamo i 10 consigli più semplici e utili per concretizzare una costante crescita di nuovi seguaci sul social.
- Ecco qui i 10 consigli pratici:
- 1. Utilizzare la tecnica del follow/unfollow, con la dovuta conoscenza:
- 2. Creare filtri che attraggano l’occhio degli utenti:
- 3. Porta interazioni su altri profili della tua nicchia:
- 4. Fare un’accurata selezione degli hashtag migliori da utilizzare:
- 5. Comprare seguaci da piattaforme che offrono servizi di crescita attiva sui social:
- 6. Utilizza dei giveaway in modo periodico e intelligente:
- 7. Una bio chiara, semplice e dritta al punto con una call to action precisa:
- 8. Inserire una chiamata all’azione in ogni didascalia o descrizione di foto o video che posti su Instagram:
- 9. Pubblicare contenuti valutando in maniera analitica le fasce orarie nella quali il tuo pubblico è maggiormente attivo:
- 10. Crea il giusto mix di empatia, movimento, freschezza e novità attraverso i video, le storie e foto e momenti del quotidiano:
- Le conclusioni di Lumamarketing.it
Ecco qui i 10 consigli pratici:
1. Utilizzare la tecnica del follow/unfollow, con la dovuta conoscenza:
La prima tecnica che vogliamo introdurre in questa lista è forse la più conosciuta in assoluto e la più utilizzata, ma vogliamo presentarti alcuni importanti accorgimenti per poterne usufruire nella maniera più efficiente, etica e conforme ai regolamenti della piattaforma possibile.
Questa tecnica, alle volte considerata base e superficiale, ma in realtà tutt’ora attiva e funzionante, molto più di alcune pseudo tecniche vendute in alcuni corsi online sul social, consiste nel seguire un discreto numero di pagine per poi farsi seguire di rimando e aspettando un determinato periodo di tempo, smettere di seguire chi non ti segue più, utilizzando anche alcuni tools per compiere questa operazione.
Per anni questo lavoro è stato svolto da dei bot, ovvero dei robot di intelligenza artificiale, che erano in grado di replicare un’azione programmata, sostituendosi ad un eventuale social media manager, in questo modo si poteva accrescere a dismisura il numero di seguaci, ma con il passare del tempo Instagram si è evoluto ed ha limitato le azioni che un profilo può compiere in un dato lasso temporale, per mantenere sotto controllo la validità delle operazioni sul social network.
Ad oggi, quindi, diventa fondamentale nella strategia su come avere tanti follower su Instagram, saper utilizzare il follow/unfollow nella maniera corretta, seguendo esclusivamente i profili della stessa nicchia, con un pubblico realmente potenzialmente interessato a seguirti e puntando molto più sulla qualità che la quantità.
2. Creare filtri che attraggano l’occhio degli utenti:
I giochi cromatici sono essenziali nei profili di successo, creare una composizione di luci, ombre e colore, da riproporre come costante sul profilo sicuramente aiuta moltissimo l’interazione con i post, dona anche armonia e respiro alle foto e video mostrati.
3. Porta interazioni su altri profili della tua nicchia:
Ogni qual volta pubblichi una nuova foto o video, utilizzando degli hashtag accurati, scegli l’hashtag più rappresentativo e metti like e commenti ad una discreta serie di immagini tra le più recenti, inoltre ripeti questo processo anche su profili con un grande afflusso di pubblico nella tua nicchia, tutto questo non potrà fare altro che portarti visibilità organica, ovvero non a pagamento e di conseguenza può essere una chiave di volta nella crescita dei follower.
4. Fare un’accurata selezione degli hashtag migliori da utilizzare:
La selezione degli hashtag, ovvero delle parole chiave da inserire nelle descrizioni dei tuoi post, che si ricollegano ad un insieme di foto delle stesso argomento o gruppo d’interesse.
Sono particolarmente importanti per l’indicizzazione dei post e sono imprescindibili nella corretta strategia su come avere tanti follower su Instagram, poiché offrono un’incredibile visibilità a fronte di una ricerca pertinente e meglio se approfondita, non essendo nulla di trascendentale, con un po’ di impegno potrai sicuramente trovare una serie ottima di hashtag che aiuteranno ogni foto a performare al meglio.
Anche se con il passare del tempo questa tecnica si fa via via meno efficace, per via della volontà della piattaforma di puntare molto sulla pubblicità a pagamento per mostrare i post ad un grande numero di utenti, gli hashtag possono offrire una possibilità aperta a tutti per migliorare le proprie performance su Instagram.
Un altro buon consiglio correlato potrebbe essere quello di variegare la grandezza degli hashtag contenuti all’interno di una descrizione, quantomeno fino a quando non si crea una vera e propria community attiva e quindi un’audience tale da poter utilizzare anche solo uno, due o tre hashtag per foto, solo per contestualizzarla meglio.
Per poter variegare al meglio la selezione di queste parole chiave precedute dal cancelletto, (#) si consiglia di apportare una strategia che si basa sul numero di foto correlate ad un determinato hastag, nella pratica utilizzare tutti e trenta gli hashtag che si hanno a disposizione divise in tre sezioni da dieci: grandi, medi, piccoli, a seconda delle migliaia di persone correlate ad ognuno, così facendo puntando un contenuto su varie fasce di visibilità.
Una discreta selezione potrebbe essere quella di riconoscere come piccoli hashtag quelli inferiori a 500 mila contenuti correlati, medi quelli fino a 5 milioni e grandi quelli con oltre 5 milioni, non vi è però una regola fissa.
5. Comprare seguaci da piattaforme che offrono servizi di crescita attiva sui social:
Una modalità che sarebbe opportuno consigliare inglobata in una strategia su come avere tanti follower su Instagram volta alla crescita del numero del pubblico e alla fidelizzazione dell’audience attraverso piani editoriali studiati.
All’inizio acquistare dei follower su Instagram potrebbe essere un’ottima mossa per creare prova sociale e per far sì che la prova sia rinvigorita da un supporto fondato, è consigliabile pubblicare su Instagram dei contenuti di qualità, coinvolgendo gli utenti interessati e facendogli esprimere la loro visione durante tutto il percorso di crescita, che deve essere costante e funzionale.
Tra i vari servizi presenti online, ne abbiamo selezionato uno che definiamo il migliore, per acquistare un seguito che nel frattempo verrà ampliato da fondamenta solide seguendo tutti gli altri consigli di questa guida, puoi andare in maniera diretta sul sito in questione cliccando sul seguente link: Comprare follower Instagram
6. Utilizza dei giveaway in modo periodico e intelligente:
Se hai budget da investire, potresti pensare di utilizzare la tecnica dei giveaway per crescere di follower su Instagram, creando dei veri e propri eventi virtuali ricorrenti nei quali metti in palio prodotti o servizi relativi agli argomenti che tratti e alla tua nicchia, per chiunque ti segua o compia delle azioni prestabilite.
Questo modo di agire può essere perfettamente integrato nel processo su come avere tanti follower su Instagram e può rappresentare inoltre un’opportunità di crescere in maniera etica portando qualcosa di effettivamente valido ai follower anche in termini d’intrattenimento e interazione, non solo, in realtà i giveaway si possono anche fare a costo zero e creare progetti combinati con altri profili per una crescita a catena e una collaborazione pubblicitaria su più livelli con account relativi allo stesso gruppo di interessi, avendo così risultati sempre più interessanti, si tratta di un’opzione di non sottovalutare.
7. Una bio chiara, semplice e dritta al punto con una call to action precisa:
Un altro elemento chiave per l’aumento del seguito su Instagram è senza dubbio il porre chiaramente chi siamo e cosa facciamo in una frazione di secondo, quando un utente visita il nostro profilo.
Questo può e dovrebbe essere fatto nella bio, utilizzando anche delle emoji, possibilmente collocate sulla parte destra, alla fine di ogni riga scritta e soltanto una per riga, specificando la professione, la nicchia, se possibile il messaggio che racchiude il “perché” che racconti la tua storia, la tua azienda o il tuo brand e infine porre visibile una chiamata all’azione, rappresentata dall’invito a cliccare sul link che si può porre all’interno della descrizione del profilo, così da rendere facilmente accessibili i tuoi prodotti o servizi o il tuo blog, insomma ciò che può convertire un utente in un cliente o una sua visita in royalty derivata da pubblicità.
Essere subito chiari a partire dalla bio è realmente uno dei punti più importanti di questi consigli su come avere tanti follower su Instagram, poiché genera autorità e focalizza l’attenzione di un visitatore, che sarà più improntato a seguire un profilo di cui riesce a visualizzare la validità e la chiarezza, rendi le cose più semplici.
8. Inserire una chiamata all’azione in ogni didascalia o descrizione di foto o video che posti su Instagram:
La cura dei dettagli è un qualcosa di molto apprezzato dagli utenti di questa piattaforma ma anche se così non fosse, inserire delle didascalie che descrivano le foto o i video pubblicati, riesce a far entrare in uno stato di maggiore empatia le persone che li vedono e riescono a raccontare uno storytelling migliore, per via della magica unione tra parole ed immagini.
Non dimenticarti mai di curare la scrittura delle didascalie delle foto, che donino un significato più profondo e intimo alle immagini o ai filmati che esponi e soprattutto porre per iscritto un invito a chiunque arrivi alla vista del contenuto, a commentare o lasciare un like, in ogni caso invitare gli utenti all’azione e all’interazione, così da poter propagare a livello organico il contenuto grazie all’algoritmo del social, arrivando quindi ad essere la situazione ideale per aumentare i propri seguaci esponenzialmente.
9. Pubblicare contenuti valutando in maniera analitica le fasce orarie nella quali il tuo pubblico è maggiormente attivo:
Questo accorgimento riesce ad impattare nel percorso su come avere tanti follower su Instagram poiché aumenta di molto le probabilità di interazione degli utenti, non solo, se hai un profilo di nicchia, che tratta determinati argomenti, è anche ipotizzabile riuscire a raggiungere persone interessate nelle stesse ore di punta di quelle del tuo pubblico, dati che in ogni caso sono disponibili gratuitamente nella sezione dedicata ai dati analitici sul tuo profilo Instagram.
10. Crea il giusto mix di empatia, movimento, freschezza e novità attraverso i video, le storie e foto e momenti del quotidiano:
Questo è forse il consiglio chiave dell’intera guida ed è costituito da un insieme di consigli.
Attraverso la pubblicazione di video potrai riuscire a donare il giusto movimento al profilo e coinvolgere maggiormente il pubblico che ti segue e non, inoltre attraverso le storie potrai far emergere la parte più emotiva ed empatica di ciò che rappresenti e questo è forse la cosa più importante per fare presa sulle persone, come anche il creare delle dirette live o partecipare a delle interviste o eventi in tempo reale sul social e come pubblicare delle immagini che ritraggono momenti che raccontano la verità, una storia in continuo movimento e che riescono a fare percepire il quotidiano con dinamismo.
Differenzia il tipo di contenuto che porti e fallo in maniera costante ma non eccessiva, soprattutto per ciò che riguarda le storie, si tratta dello strumento più potente ad oggi guadagnare nuovi follower e fidelizzare quelli già presenti, con accorgimenti come introdurre sondaggi e geo localizzazione.
Le conclusioni di Lumamarketing.it
Al termine di questa guida su come avere tanti follower su Instagram, desideriamo consigliarti 2 articoli presenti sul nostro sito web, che riprendono degli argomenti relativi a quello trattato in questa guida, andando nel particolare dettaglio di risolvere dei quesiti e sfamare la curiosità, infatti, il primo articolo, tratta delle metodologie passo per passo per incrementare le interazioni con i propri post, aumentando a dismisura i like, essendo quindi complementare a questa guida, lo potrai visionare direttamente cliccando su questo link: Come prendere like instagram
Il secondo articolo invece tratta di una curiosità legittima a cui abbiamo pensato di dedicare una risposta tanto approfondita quanto leggera, ovvero indicare quali solo i profili Instagram con il maggior seguito al mondo, commentando questa classifica e fornendo spunti di riflessione da cui poter carpire ulteriori metodi di crescita, clicca sul seguente link per prendere visionare dell’articolo: Chi ha più follower Instagram?
Infine, desideriamo ringraziarti per la lettura di questa guida gratuita e ti invitiamo a farci conoscere il tuo parere su questi contenuti e la maniera in cui sono stati trattati e a continuare ad informarti sul nostro sito, utilizzando tutte queste preziose informazioni per raggiungere i tuoi obiettivi sui social.
Cosa sono i followers?
Nei social media i follower sono utenti che decidono di seguire un altro iscritto trovando i suoi contenuti e aggiornamenti nella propria home page.
Quanti followers servono per diventare influencer?
Esistono varie categorie di influencer. Dai 50 ai 25.000 sono da considerarsi micro influencer che vengono sempre più ricercati da aziende perché aventi una cerchia più affezionata e di nicchia. Oltre i 25.000 l’influenza diventa più importante e anche il guadagno che se ne trae diventa consistente.
Quanto si guadagna con i followers?
C’è da sottolineare che Instagram NON paga i propri utenti, infatti avere più o meno followers non ti permetterà di guadagnare diversamente. Ciò che ti fa guadagnare è utilizzare la propria visibilità per avere contratti con aziende e pubblicizzare beni o servizi.
Come si fa a farsi seguire su Instagram?
Essenzialmente per farsi seguire su Instagram bisogna creare con regolarità contenuto che possa piacere ad un determinato target di persone. È importante che, nel caso si volesse espandere maggiormente la propria visibilità si abbia il profilo impostato su “Pubblico” così da permettere a chiunque di visionare il tuo contenuto prima di seguire.