m

Get your business to the new heights in no time. It’s super easy with BoostUp.

 

classifica youtuber italiani

Classifica Youtuber Italiani: TOP 10

Ormai Youtube è diventato a tutti gli effetti un surrogato, se vogliamo anche più seguito, della tv.  

Molti ragazzi e non solo seguono assiduamente le gesta dei propri beniamini tramite la piattaforma di condivisione video nata nel 2005 ed esplosa definitivamente negli ultimi anni.

L’enorme seguito avuto da Youtube non è però solo questione inerente al pubblico, e lo sviluppo della piattaforma ha portato alla nascita di nuovi lavori tra cui appunto quello dello Youtuber.

Anche se può suscitare qualche facile ironia, fare lo youtuber è un lavoro complesso, che necessita di attenzione e tempo, e che soprattutto può fruttare davvero molto in termini economici se il proprio pubblico diventa sempre più ampio. 

Ecco allora una classifica dei 10 Youtuber italiani più seguiti, aggiornata a Settembre 2020, in un anno che per molti motivi ha visto incrementare ancora la platea di pubblico su Youtube.

La Classifica Youtuber Italiani TOP 10

Così come esistono i personaggi con più follower su Instagram, nella seguente classifica vedremo la classifica youtuber italiani con più iscritti nel loro canale) aggiornata a settembre 2020), cinque youtuber su dieci si distinguono per essere dei gamer, degli amanti della cultura nerd; altri per essere dei comici, altri ancora per postare dei contenuti educativi per i bambini….

Vediamoli assieme:

#1 FAVIJTV

  • Numero di iscritti: 5,9 milioni
  • Visualizzazioni totali: 3.628.021.771
  • Iscrizione: 8 dicembre 2012

Lorenzo Ostuni, in arte Favij. Sin da bambino sviluppa la passione per i videogiochi e l’informatica. 

Nel 2012 apre il suo canale youtube, nominato FavijTV e nei suoi video gioca ai migliori giochi per console del momento da solo o assieme ai suoi amici e commenta in maniera divertente le sue avventure all’interno di questi mondi virtuali. 

Non ci si deve però dimenticare dei Vlog, in cui il ragazzo si diletta a disegnare e raccontare i momenti più divertenti e imbarazzanti della sua vita scapestrata.

Favij ha intrapreso la strada dello youtuber ancora giovanissimo. I primi video si caratterizzano per essere semplici, senza copione, senza delle idee iniziali: il ragazzo infatti si limitava a giocare e commentare le sue partite alla console puntando tutto sul montaggio post produzione. 

Con il tempo i suoi video sono cambiati, hanno seguito le tendenze dei suoi fan e fino ad ora è sempre riuscito ad essere amato da giovani e meno giovani. 

Qualche anno fa Favij ha anche scritto dei libri e preso parte a dei film: è di fatto il primo youtuber e creator professionista d’Italia.

Favij ha scritto anche due libri: il primo di nome “Sotto le cuffie”, praticamente un autobiografia e “The Cage”. 

Fra i suoi mille impegni, mentre si giostra tra i suoi video e i suoi viaggi, Favij ama ascoltare musica, di qualsiasi genere, lo aiuta ad estraniarsi dal mondo e trovare il suo equilibrio. 

Secondo fonti anonime lo youtuber più famoso d’Italia guadagna circa €25.000 mensili dati dal suo canale youtube, le sponsorizzazioni di prodotti che gli vengono forniti, i doppiaggi dei film d’animazione, le sponsorizzazioni in tv e radio, la partecipazione agli eventi, agli incassi dati dai suoi due libri e i premi ricevuti per il suo lavoro. 

Chi ha più iscritti su youtube Italia? – LumaMarketing.it

#2 ME CONTRO TE

  • Numero di iscritti: 5,55 milioni
  • Visualizzazioni totali: 5.762.897.950
  • Iscrizione: 28 settembre 2014

Al secondo posto della classifica youtuber italiani troviamo Luì e Sofì probabilmente la coppia più pazza del web. I due amano mettere in scena dei video per i più piccoli dove raccontano in maniera divertente storie fantastiche e momenti di vita quotidiana dei giovanissimi. 

Si può dire che questi due adulti, Luigi Calagna e Sofia Scalina, siano stati in grado di riprodurre in parodia la vita quotidiana dei bambini in chiave surreale, fantastica.

Questi due youtuber raccontano di giornate a scuola, di maestre, di amici e di mamma e il papà. Insomma, ruotano attorno al mondo dei ragazzi più giovani.

I Me contro Te però vogliono insegnare ai più piccini anche l’importanza delle cose semplici della vita, la bellezza di stare con mamma e papà, l’importanza dell’amicizia, dell’amore e dell’istruzione. 

Dopo il loro debutto al cinema con il film “Me contro te, la vendetta del Signor S” (è in arrivo anche il secondo film) il loro successo è cresciuto vertiginosamente nel pubblico under 10, soprattutto dalle bambine. 

Ciò che ha reso celeberrima la coppia è anche la loro relazione nella vita reale che s’intreccia con i caratteri totalmente opposti che mostrano all’interno dei video.

Infatti il filo conduttore sono i buffi litigi tra i due, da cui trae ispirazione il nome del duo, Me contro Te. 

Sofi è una ragazza concreta, razionale e logica; Luì invece è un po’ pasticcione, ama divertirsi e prende poco seriamente un po’ tutto quello che gli accade (sarà così anche nella vita reale?). 

Le avventure surreali tanto amate dagli under 10 sono diventati la loro fortuna, il loro modo di fare giocoso e allo stesso tempo adattato al loro pubblico ha permesso alla coppia di crearsi dei personaggi solidi e duraturi. 

La loro fama data dai video di Youtube, cinema, gadget, eventi etc gli permette di guadagnare circa €87,000 al mese. 

#3 IPANTELLAS

  • Numero di iscritti: 5,25 milioni
  • Visualizzazioni totali: 2.224.818.445
  • Iscrizione: 29 agosto 2009

Conosciuti sia dai Millennials sia dalla Generazione Z, iPantellas (nella vita Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo) spopolano sul web da un bel po’ di tempo. 

I loro video sono la pura parodia della vita quotidiana; uomini e donne in palestra, i bambini di ieri e oggi, tipi da supermercato e tanti altri video mostrano come ognuno si comporta durante la vita quotidiana. 

Come tutti gli artisti del web, i due ragazzi hanno cambiato leggermente rotta negli anni: i loro video inizialmente erano incentrati sulle parodie della politica, poi hanno spostato lo sguardo verso i film, sulla pubblicità, sui cartoni animati e sulle serie tv. 

Attualmente il duo sta lavorando sulla vita quotidiana, su ciò che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita e la trasformano in una parodia sul genere demenziale e geniale allo stesso tempo. 

I due ragazzi sono alla continua ricerca di contraddizioni e tendenze da cui prendere ispirazione. La loro vita quotidiana, dei loro fan, amici, famiglie sono il trampolino da cui iPantellas prendono spunto per i loro video di Youtube. 

IPantellas però sono conosciuti anche per le loro canzoni, parodie originali e divertenti basate sulle musiche delle hit che spopolano sul web e alla televisione. 

I loro guadagni sono degni di chi occupa la terza posizione nella classifica youtuber italiani e provengono dai video, dai libri pubblicati,dalle sponsorizzate di Google e Youtube,oltre che da lavori in tv: hanno infatti partecipato a Colorado, preso parte a Miss Italia e in genere sono spesso chiamati per eventi di vario genere. 

Si stima che con un solo video i due ragazzi possano guadagnare circa €5.700 euro. 

Classifica youtuber italiani – LumaMarketing.it

#4 5 MINUTI CREATIVI

  • Numero di iscritti: 4,25 milioni
  • Visualizzazioni totali: 842.080.512
  • Iscrizione: 20 marzo 2018

Al quarto posto della classifica youtuber italiani si piazza il canale “5 minuti creativi”. 

Se ti piace creare oggetti con quello che hai in casa, ti rilassa creare oggetti utili da utilizzare durante la vita quotidiane o ti diverte creare delle ricette divertenti, allora questo è proprio il canale youtube che fa per te. 

I video mostrano tanti modi che possono rendere più facile la tua vita quotidiana, o per lo meno renderla meno noiosa, e più divertente. 

I loro video possono spaziare per qualsiasi occasione, consigli di bellezza, per il campeggio, per la casa o per decorare la casa per le varie festività. 

#5 ST3PNY

  • Numero di iscritti: 4,2 milioni
  • Visualizzazioni totali: 2.309.069.874
  • Iscrizione: 20 marzo 2018

Stefano Lepri, in arte St3pny, posta ogni giorni video diversi e divertenti. Anche lui è un gamer e la sua passione per i videogiochi lo ha portato a postare i video delle sue partire alla console. I videogiochi sono la sua passione, ma anche l’amore per il cibo non scherza. 

Qualche tempo fa St3pny ha iniziato a postare dei video St3pny vs food, dove si mette alla prova cercando di mangiare tonnellate di cibo di ogni genere. 

Lo stile divertente e spensierato di Stefano gli hanno permesso di scalare le classifiche dei migliori youtuber d’Italia e creare una community molto unita attorno al proprio idolo. 

I fan di St3pny gli hanno permesso di raggiungere un patrimonio pari a 1,7 milioni di euro guadagnando circa €7.800 a video. 

St3pny e Ameli Tv occupano il quinto e il sesto posto della classifica youtuber italiani

#6 AMELI TV

  • Numero di iscritti: 3,64 milioni
  • Visualizzazioni totali: 1.247.338.605
  • Iscrizione: 29 marzo 2016

Al sesto posto troviamo Amelì, una dolce bambina di 8 anni che ama mostrare tanti video divertenti accompagnata da mamma e  papà. Le sue passioni sono cantare, giocare, ballare, disegnare e fare video. 

Il canale Youtube apre nel 2016, e il primo video caricato mostra Amelia, mentra gioca con il papà. I video seguenti mostrano le avventure della bambina con i genitori; Gardaland, Mirabilandia, e molti altri video che mostrano la famiglia mentre si diverte. 

Il video che le ha fatto salire vertiginosamente la classifica youtuber italiani, è stato girato nella Pasqua del 2018, in cui Amelia spacca letteralmente un sacco di uova di Pasqua con un pestacarne di legno. Il video è esploso sul web tanto da entrare nelle pagine dei video consigliati di alcuni paesi esteri. 

Da poco nei video della bambina compare anche Matteo, il fratellino minore. 

Amelì quasi incosciente del suo successo, si diverte a creare canzoni e oggetti con il didò. I suoi genitori la sostengono e la aiutano a realizzare questi video divertenti che la portano in un magico mondo in cui Amelì può esserne la principessa. 

Questa bambina e la sua famiglia guadagnano al mese circa €100.000, e con un solo video possono arrivare a guadagnare €250.

#7 WHEN GAMERSFAIL LYON

  • Numero di iscritti: 3,62 milioni
  • Visualizzazioni totali: 4.332.423.033
  • Iscrizione: 16 aprile 2012

Al settimo posto della classifica degli youtuber italiani si piazza Lyon, Lyones o Ettore Ganu (il suo vero nome), un player che posta ogni giorno dei video divertenti in cui mostra le sue partite alla console, mentre gioca ai suoi giochi preferiti. 

La sua voce acuta ed esagitata invade tutto lo schermo quando gioca con Anna, la sua compagna di videogiochi nonché fidanzata. Il trentenne di catanzaro dice di essere un nerd sfegatato e attira un sacco di visualizzazioni giocando ai suoi videogiochi preferiti. 

Per lui fare il gamer è un lavoro a tempo pieno, tutti i video sono pensati attentamente, sia nei copioni che nella montatura.

Il lavoro di gamer youtuber è arrivato per caso nel 2012 e da lì ha iniziato a coltivare questa strada che attualmente lo porta alla vetta delle classifiche degli youtuber più seguiti d’Italia. 

Con la sua voce riconoscibile ovunque e il suo modo di fare, Ettore cerca di riportare nei suoi video temi di attualità (come il bullismo) con l’intento di dare dei messaggi positivi ai suoi follower. 

Il gioco preferito di Lyon è Minecraft, gioco a cui deve in parte il suo successo. Ispirandosi al gioco, Lyon è riuscito a scrivere due libri, “A caccia di Herobrine” è quello di maggior successo. Il libro pubblicato da Fabbri editore nel 2018 è riuscito a vendere 30 mila copie. 

Il secondo libro si chiama “Le storie del Mistero” dove Anna e Cico devono affrontare una serie di divertenti e appassionanti avventure. Questa storia illustrata per ragazzi unisce fantasia e videogiochi in un unico contenitore

Lyon wgf ha 3,62 milioni di iscritti e Anima ha 3,52 milioni di iscritti – Classifica Youtuber Italiani – LumaMarketing.it

#8 ANIMA

  • Numero di iscritti: 3,52 milioni
  • Visualizzazioni totali: 1.050.376.240
  • Iscrizione: 15 aprile 2013

Questo youtuber chiama Sascha Burci, in arte Anima. La sua passione per i videogiochi lo ha portato a scalare la classifica youtuber italiani, grazie anche al suo canale GODz Anima. 

Il format dei suoi video è quasi quello di un tutorial vero e proprio del videogioco, con uno schema di tipologia di contenuto molto frequente per Youtube.

In una recente intervista Anima ha dichiarato di guadagnare circa €2.000 al mese ricavando una media di €766 a video.  

Ormai però la sua popolarità è cresciuta  ed è diventato talmente famoso e conosciuto che le aziende se lo contendono per la sponsorizzazione di prodotti e per la presenza ad eventi.

#9 THE SHOW

  • Numero di iscritti: 3,39 milioni
  • Visualizzazioni totali: 1.191.735.004
  • Iscrizione: 15 aprile 2013

Al nono posto della classifica youtuber italiani  troviamo i The show, Alessio Stigliano e Alessandro Tenace. Questi due youtuber, cavalcando l’onda americana, hanno deciso di creare un canale youtube in cui postare dei video con degli esperimenti sociali. 

Il loro intento è quello di vedere come il popolo italiano reagisce quando si trova di fronte a momenti scomodi, gli vengono poste delle domande imbarazzanti e si trovano di fronte a quesiti che toccano tasti dolenti. 

I video vengono prodotti nei minimi dettagli, dall’ideazione al montaggio, dai due ragazzi. I video ironici, anche se toccano temi particolari, rispecchiano molto i gusti degli over 35. il pubblico dei The show infatti non è composto solo da ragazzini, ma per lo più da persone più grandi. 

I due ragazzi fra il 2014 e il 2015 si sono aperti al mondo dello schermo e hanno deciso di prendere parte ad alcuni programmi televisivi come Pechino Express, uscendone anche vincitori.

Da questo punto in poi gli youtuber diventano anche uomini di televisione diventando inviati del talk show Nemo-nessuno escluso, commentatori di saranno famosi e del prequel dell’Isola dei famosi

I due ragazzi hanno fatto successo anche in televisione dopo essere comparsi in alcuni talk show, aver parlato a delle conferenze aver preso parte a un reality. 

I The Show percepiscono un guadagno di €1.200 a video, cifra di tutto rispetto nel panorama di Youtube Italia. 

Gli ultimi due posti della classifica youtuber italiani sono occupati rispettivamente dai The Show e Cicciogamer89 – LumaMarketing.it

#10 CICCIOGAMER89

  • Numero di iscritti: 3,14 milioni
  • Visualizzazioni totali: 1.341.226.662
  • Iscrizione: 8 luglio 2012

Al decimo posto della classifica youtuber italiani troviamo Cicciogamer89, un gamer appassionato portabandiera della cultura nerd ogni tanto si diletta a postare dei video che parlano di carte da gioco, pokemon e non solo. 

La simpatia del gamer lo ha portato a scalare il successo. Il vero nome di Cicciogamer è Mirko Alessandrini, viene da Roma e sin da bambino amava giocare ai videogiochi. 

Divenne un giocatore famoso dopo poco tempo aver comprato la sua prima console, ma l’apice del successo lo ha trovato con il suo canale Youtube.  

Ciccio è anche un appassionato di cucina e di tanto in tanto posta qualche video in cui si diletta a fare qualche manicaretto appetitoso. 

Si dice che Mirko guadagni circa €335 a video e abbia accumulato un conto in banca di 1,1 milioni di euro. 

Cosa fa uno Youtuber

Abbiamo visto la classifica ma nel concreto in cosa consiste il lavoro dello Youtuber?

Gli youtuber si possono definire gli idoli delle nuove generazioni. Considerando che Youtube è il terzo sito più frequentato al mondo, gli youtuber possono arrivare ad influenzare e a parlare a veramente ad una grande quantità di utenti. 

Questi ragazzi, per lo più fra i 18 e i 30 anni, commentano e parlano della loro vita quotidiana a dei loro interessi. 

Tutti potenzialmente possono diventare youtubers se hanno qualcosa da raccontare. La cosa importante è che non si violino i termini del copyright: spesso infatti si rischia di avere un cosiddetto “strike” cioè un video tolto da Youtube stessa per violazione dei termini del diritto d’autore. Succede ad esempio con le canzoni se non si pagano regolarmente i diritti di utilizzo alla SIAE

Pubblico e format di Youtube

Nella classifica degli youtube italiano abbiamo visto che ci sono tantissime tipologie di contenuti. 

Dai gamer ai comici, dal fai da te alla cucina: i modi di comunicare su Youtube sono molteplici e i format sono vari.

Ogni youtuber deve però sapere con precisione chi è il suo pubblico di riferimento, sapere cosa vuole e deve conoscere le giuste metodologie per creare dei contenuti sempre diversi, divertenti e accattivanti. 

Il bravo Youtuber deve essere in grado di coltivare il suo canale per far accrescere i tuoi follower dando al suo pubblico ciò che si apetta. 

Per intraprendere la carriera da Youtuber bisogna avere, o quantomeno sviluppare nel tempo, delle buone conoscenze di editing e di montaggio dei video, oltre a saper scrivere testi in maniera accattivante diventando in pratica uno storyteller: insomma si deve avere tanta creatività e immaginazione ma soprattutto dedizione e continuità nell’alimentare il proprio canale

Chi è lo youtuber italiano con più iscritti?

Lo Youtuber italiano con più iscritti è FavijTV con 5.9 milioni di iscritti. I suoi video intrattengono sia i più giovani che i meno giovani. Il suo canale cresce e modifica i contenuti insieme al cambiamento del pubblico che lo segue.

Chi è lo youtuber con più iscritti in Italia?

Lo youtuber con più iscritti in Italia è Lorenzo Ostuni, conosciuto su Youtube con il nome di FavijTV. Produce numerosi contenuti per un pubblico di tutte le età. Inizialmente i suoi video erano dedicati più ad un pubblico di bambini, adesso invece i contenuti sono destinati ad un pubblico più grande.

Chi sono gli youtuber italiani con più iscritti?

Gli youtube italiani con più iscritti sono:
Al decimo posto: CiccioGamer89 con 3,14 milioni di iscritti
Al nono posto: I The Show con 3,39 milioni di iscritti
All’ottavo posto: Anima con 3,52 milioni di iscritti
Al settimo posto: When Gamersfail Lyon con 3,62 milioni di iscritti
Al sesto posto troviamo St3pny con ben 4,2 milioni di iscritti